La dieta / metodo Montignac: pro e contro

La dieta / metodo Montignac: pro e contro

Il metodo alimentare che ha riportato in salute l'attore Gerard Depardieu e ha convinto Sharon Stone è stato ideato dal francese Michel Montignac sulla base di numerosi studi medici e si fonda sull'idea di mantenere bassi i livelli di glucosio e insulina nel sangue.

L'iperinsulinemia (alto tasso di insulina nel sangue), in effetti, è stata messa in relazione sia all'accumulo di grasso che all'aumento di alcuni tumori, tra cui quello al seno.

Il metodo Montignac limita il consumo di zuccheri, farine, cereali raff inati, corn flake, patate, dolci e in genere di tutti gli alimenti con un alto indice glicemico (Ig), capaci cioe di far schizzare in alto la glicemia (quantità di glucosio nel sangue) e di costringere il pancreas a produrre più insulina.

PRO E CONTRO: il regime Montignac garantisce notevoli benefici a chi ha la glicemia alta o è a rischio di diabete e riduce i fattori di rischio cardiovascolare.

Tuttavia, calcolare l'indice glicemico dei vari alimenti è tutt'altro che semplice perchè il valore dipende dal tipo di cottura (in genere, il calore alza l'indice glicemico), dalla specie o varietà (il riso comune ha un indice alto, il basmati medio), dal trattamento industriale (la pannocchia di mais ha un indice più basso dei corn-flake o dei pop-corn) e dagli altri alimenti cui si accompagna in un pasto.

Dieta: abbassare indice glicemico

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *