Movimento e forma fisica: benessere fisico

Movimento e forma fisica: benessere fisicoMovimento e forma fisica: benessere fisico

Quest’anno avresti voluto dedicare un po’ più di tempo a te stessa e fare del movimento per arrivare in forma alle tue vacanze, (vedi vacanza ad alberobello) ma non ci sei riuscita e adesso che è arrivato il momento di scoprirsi non sei pronta: ti vedi gonfia e ti senti a disagio.
Perché non cominciare adesso? Non è mai troppo tardi e vedrai che poi non potrai più fare a meno di un po’ di movimento.
Praticare attività fisica apporta dei benefici alla tua salute.
Lo sport, infatti, protegge il tuo apparato cardiocircolatorio, aiuta a tenere sotto controllo il peso, a ritrovare la naturale regolarità e a sentirti meno gonfia.
L’attività fisica fa bene anche al tuo umore: quando fai movimento nell’organismo si liberano delle sostanze, chiamate endorfine, che determinano una sensazione di benessere.
Ecco perché quando smetti di fare attività fisica te ne accorgi: il tuo organismo percepisce il cambiamento, perché i benefici associati al movimento e la sensazione di benessere vengono meno.
Questa è la ragione per cui non potrai più fare a meno di muoverti.

Qualche consiglio pratico:

  • Innanzitutto, se non fai sport da tanto tempo, è bene cominciare con un allenamento graduale. Ad esempio, se decidi di fare una camminata a passo spedito tutti i giorni, la prima settimana cammina solo 15 minuti, la seconda 20, e così via fino a camminare almeno 30 minuti al giorno tutti i giorni
  • Se sei poco costante nello sport, cerca di coinvolgere qualcuno: una tua amica, la vicina di casa, la mamma dell’amichetta di tua figlia. In questo modo, magari, lo sport sarà più piacevole e non un impegno che devi rispettare
  • Se la sera sei sempre troppo stanca, approfitta della pausa pranzo per andare in palestra oppure in piscina … a quell’ora sei nel pieno delle tue energie . Ricorda però che devi organizzarti in modo da consumare un pasto nutrizionalmente completo: magari puoi prepararlo dalla sera prima!
  • Se andare in palestra ti annoia, questo è il momento giusto per scegliere uno sport da fare all’aria aperta: iscriviti a un corso di tennis e mentre giochi prendi anche la tintarella!
  • Se durante la settimana non hai il tempo di fare un po’ di movimento, cerca di sfruttare il tempo che ti resta nel week end per un’attività all’aperto: una gita fuori città potrebbe essere un’occasione per visitare posti nuovi. Ma anche restando in città, fare delle lunghe passeggiate, può permetterti di conoscere strade nuove

Ricorda, non devi considerare l’appuntamento con l’attività fisica come l’ennesimo impegno obbligato della tua giornata, ma come il momento in cui finalmente fai qualcosa per il tuo benessere.

Vedi anche Bustina dimagrante Diete estive Diete personalizzate Prodotti dietetici

Guarda Activia concorso gratis: vinci Buono spesa

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *