Bruciare calorie con giochi di sport Nintendo Wii

Bruciare calorie con giochi di sport Nintendo WiiBruciare calorie con giochi di sport Nintendo Wii

Fare sport con la Nintendo Wii aiuta a bruciare calorie, ma non è la soluzione

Non bastasse questo primo studio, nel 2010 un’associazione americana di istruttori di fitness, l’America Council of exercize ha pubblicato un dettagliatissimo studio proprio sul consumo di calorie che ogni disciplina virtuale fa spendere rispetto alla stessa disciplina reale.

Lo studio ha preso in esame i cinque sport che sono contenuti nella confezione base della Wii: golf, baseball, tennis, pugilato e bowling.

Il tennis reale fa consumare 8,1 calorie al minuto mentre quello virtuale ne richiede 5,3 al minuto;

il pugilato sul ring consuma 10,2 calorie al minuto quello davanti al video 7,2;

il golf dal vivo chiede un consumo di 3,9 calorie mentre quello virtuale 3,1;

il bowling sulle piste vere 7,2 calorie al minuto quello della Wii solo 3,5 mentre il baseball sul diamante vero (il campo di gara) ne chiede 7,3 di calorie ogni 60 secondi e quello virtuale 4,5.

Dati interessanti che rendono bene l’idea di come lo sport di casa sia senza dubbio un’alternativa momentanea alle giornate di pioggia o di freddo particolare nelle quali andare a correre o a giocare all’aperto può essere difficile, ma mai la soluzione del problema del movimento, della pratica sportiva vera e propria.

Anche perché le statistiche dei pronto soccorso italiani dello scorso anno, hanno confermato che il numero di persone che si presentano con problemi alle ginocchia o con lussazioni alle spalle è sempre in crescita.

Questo perché ragazzi e… genitori pensano che lo sport virtuale non richieda la stessa attenzione di quello vero, cioè il riscaldamento.

Che può essere fatto tanto con gli speciali programmi della stessa Wii (Wii-fit nello specifico) quanto da soli praticando come si deve e senza esagerare anche in questo caso, il famoso stretching.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *