Nintendo Wii sempre più Fit Terapia anticrisi

Nintendo Wii sempre più Fit Terapia anticrisi

Più esercizi e funzioni: Nintendo lancia oggi la nuova versione del popolare videogame per fare ginnastica.

Proprio nel giorno del lancio di Wii Fit Plus (da oggi in tutta Europa), l’evoluzione del colpo di genio che un anno e mezzo fa permise un nuovo strappo al mercato, Nintendo si confronta con dati non belli e il 42,5% di Wii vendute in meno nei primi 6 mesi.

Complici la crisi degli acquisti, la reazione dei concorrenti e l’ingresso nel settore del videogame tascabile dell’iPhone, il colosso giapponese potrebbe apparire in difficoltà.

Ma, è provando la nuova versione del programma di giochi ed esercizi di allenamento, resi possibili da una sempre più sofisticata pedana senza fili (la Wii Balance Board), che si può ipotizzare un futuro ancora roseo, seppure in salita, visti i 53 milioni di Wii già venduti nel mondo e la necessità «dopo aver quasi raggiunto il punto di saturazione delmercato di inventarsi qualcos’ altro», come sostiene l’analista Yusuke Tsunoda.


La versione Plus (19,90 euro per chi ha già la vecchia, più i 199 della console madre), comunque,migliora di molto le possibilità della Wii Fit (terzo gioco più venduto in Italia), con la possibilità di allenare specifiche parti del corpo, di rilevare le calorie bruciate con ogni esercizio, il 50% in più di contenuti, 15 nuovi giochi di equilibrio, più yoga e più esercizi muscolari.

Tanta creatività a buon prezzo, soprattutto, con l’illusione di faticare ridendo di gusto. Qualcosa più di un’illusione, in verità, visto che il ministero della Sanità inglese sostiene la Fit ufficialmente. «Anche l’ospedale Gaslini di Genova ha chiesto di poterla usare» dice il direttore marketing,

Sandro Benedettini, che poi spiega: «Continueremo a pensare a tutta la famiglia, non più videogiochi per esperti, ma da usare nel salotto di casa. Gli altri sono stati costretti a inseguirci ».

Nuovo obiettivo gli anziani, con una Ds (altro successo della casa) dai tasti più grandi pronta al lancio.

Siamo a 5,75 milioni di console, nel primo semestre 2009 Nintendo ha venduto 5,75 milioni di Wii: erano state 10 milioni nei primi 6 mesi del 2008

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *