Playstation Move, il controller Wii per Playstation

Playstation Move, il controller Wii per PlaystationPlaystation Move, il controller Wii per Playstation

Abbiamo provato in anteprima il nuovo controller per Plaustation 3: costerà poco e consente di giocare con grande realismo.

La sfida alla Wii è iniziata.

Arriverà in autunno (a settembre, sembra) e sarà una svolta a basso costo, vedi anche Playstation Move, la ps3 con il controller Wii della sony.

In un mercato, quello delle console con i sensori di movimento, in cui Nintendo con Wii ha aperto il solco e Microsoft sta entrando con Project Natal (vedi (Project natal per console Xbox 360: la realtà tridimensionale), piomba anche Playstation Move e punta sulla qualità a un prezzo accessibile: solo dopo l’E3 di Los Angeles, dove verrà presentato martedì ufficialmente, si conosceranno data d’uscita e costi precisi, ma Sony ha anticipato che anche nella sua configurazione top non andrà oltre i 100 dollari.

35,2

I milioni di Playstation vendute Nel mondo sono stati venduti 35,2 milioni di Playstation: 14 negli Usa, 5,2 in Giappone e 16 in Europa e nel resto del mondo

Cos’è Move?

Si parte da Playstation Eye, la webcam di Sony per PS3, già in circolazione da tre anni.

Mail cuore di Move, la novità, è il controller.

Una sorta di manico, che ha in sé un giroscopio, un accelerometro e un sensore di gravità, con in cima una pallina luminosa multicolore.

Il segreto sta qui, con la cam che riconosce immediatamente la luce posizionandola nello spazio, restituendo un movimento dell’alter ego sullo schermofluido e naturalissimo, corrispondente al nostro.

Ci si muove

Come provato nell’assaggio milanese di Move, la resa di ogni gesto unito alla qualità grafica di Playstation 3 offre un’esperienza «vera», e come tale dura, difficile.

Nel ping pong (gioco inserito in Sports, uno dei primi «pacchetti» che saranno disponibili), per esempio, due alle prime armi difficilmente completeranno un paio di scambi.

Quello che spiazza è la profondità unita al realismo: muoversi lungo le direzioni dello schermo è naturale, meno lo è affondare o correre indietro, ma ci si abitua.

Serve coordinazione, specie nel tiro con l’arco, dove si può giocare con due controller: con uno si tiene il braccio teso, con l’altro si estrae la freccia dalla faretra, si incocca e si tende.

Per PS3, Move è un’aggiunta di pregio: farà da apripista per una serie di giochi «per famiglie», ma sarà implementato anche da titoli per maniaci dei videogame (il primo sarà Socom, sparatutto d’ambientazione militare).

Un consiglio in vista dell’autunno: spazio.

Per muoversi in modo completo, come Playstation Move esige, ne serve tanto.

Playstation 3: offerte e prezzi

Vedi XBox 360: Microsoft Project NatalProject natal: offerte e prezziOfferte playstation 3 in Console e accessoriOfferte playstation 3 in VideogiochiOfferte playstation 3 in Accessori di ElettronicaOfferte playstation 3 in CasseOfferte playstation 3 in TelevisioniOfferte playstation 3 in Accessori ComputerOfferte playstation 3 in VideogiochiPlaystation Move: offerte e prezzi

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *