Sony PS4: come mantenere aggiornata la console PlayStation 4

Sony PS4: come mantenere aggiornata la console PlayStation 4

Scaricando sempre il firmware più recente

La PlayStation 4 consente di eseguire gli aggiornamenti del firmware attraverso una chiavetta Usb.
È una procedura utile se non avete a disposizione una linea internet affidabile o se l’attuale firmware è poco stabile e rende impossibile l’aggiornamento in modalità di stand-by, come sarebbe stato nelle intenzioni di Sony. Ecco come preparare la chiavetta Usb ed eseguire l’aggiornamento sulla PlayStation 4.

Il primo passo è scaricare il nuovo firmware e copiarlo sulla chiavetta di memoria.

Per trovare l’ultima versione collegatevi al sito ufficiale di Sony all’indirizzo it.playstation.com.

Create una cartella chiamata PS4 sulla chiavetta e un’altra nominata UPDATE all’interno della prima.

Copiate al suo interno il firmware appena scaricato ed estraete il contenuto dall’archivio. La modalità Safe Mode della PS4 è una versione ridotta del menù delle impostazioni che permette di accedere alle funzioni di base e che consente anche l’installazione di un nuovo firmware da chiavetta Usb.

Per portare la vostra PS4 in Safe Mode, assicuratevi per prima cosa che sia spenta, controllando che la spia nella parte superiore della console non sia accesa. Collegate quindi la chiavetta che avete preparato a una delle porte Usb nella parte frontale della PlayStation 4 e attivate il pulsante di accensione tenendolo premuto per circa 7 secondi.

Dovreste sentire un segnale acustico sia quando lo premete sia allo scadere dei 7 secondi. Ora siete in Safe Mode e potete collegare il controller alla console usando il cavo Usb in dotazione.

Se state aggiornando il firmware su una console che funziona regolarmente, selezionate la voce Aggiorna software di sistema e seguite le istruzioni che compaiono sullo schermo. Se invece avete cambiato il disco fisso della console o il dispositivo non funziona a causa di un errore di sistema, scegliete la voce Ripristina PS4 (Reinstalla software di sistema).

Anche in questo caso i passaggi seguenti vengono indicati sullo schermo dal software Sony. Ricordatevi che il ripristino comporta la cancellazione di tutti i dati presenti, comprese le impostazioni.

Se la vostra PlayStation 4 non riconosce gli aggiornamenti controllate nuovamente se le cartelle all’interno della chiave Usb sono state create seguendo le istruzioni fornite in precedenza.

È importante che i nomi delle cartelle siano tutti in caratteri maiuscoli e che il nome del file sia PS4UPDATE.PUP.

Se continuate ad avere problemi, formattate la chiavetta Usb in Fat32 e ripetete la procedura.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *