Videogame: il Moige ti consiglia l’acquisto del videogioco

Videogame: il Moige ti consiglia l'acquisto del videogioco

Come fare, da genitori, per destreggiarsi tra l’offerta di videogame e le richieste dei figli?
Ci ha pensato il Moige, Movimento italiano genitori, con una campagna di informazione sulla nuova versione del Pegi, il sistema di classificazione europeo dei videogiochi, entrato in vigore lo scorso 1° settembre e attivo in 30 paesi europei, fra cui l’Italia.

L’iniziativa (promossa con l’Associazione editori software videoludico italiana) coinvolgerà 400 scuole elementari e medie, dove sarà distribuito materiale informativo rivolto a genitori e ragazzi.

Rispetto alla versione precedente, il Pegi oggi usa tre colori differenti per indicare le fasce d’età (3, 7, 12, 16 e 18 anni) sulle confezioni dei videogiochi, con un testo che rende più semplice la lettura.

Un gioco classificato come Pegi 3 (in verde), per esempio, può contenere violenza solo se in un contesto comico (come nei cartoni animati di Bugs Bunny o Tom & Jerry).

Un Pegi 12 (arancione) indica che quel videogioco mostra scene di violenza più esplicite.

Un Pegi 18 (in rosso) è riservato agli adulti. Infine, un nuovo classificatore di contenuto segnala la possibilità di giocare online con altri utenti; e il simbolo «Pegi ok» sui siti di giochi online rassicura sul fatto che possono essere frequentati in tutta sicurezza dai bambini.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *