Videogiochi, le novità del 2010

Videogiochi, le novità del 2010Videogiochi, le novità del 2010

Grazie a speciali sensori verremo «risucchiati» nel monitor, diventando protagonisti umani di avventure digitali.

E la console portatile sarà una tavoletta che naviga sul web.

Tre sono le novità che vedranno la luce nel 2010 e trasformeranno radicalmente il mondo dei videogiochi. La prima, in ordine di arrivo, è la Nintendo Dsi Xl (nei negozi dal 5 marzo). Si tratta, come si evince dalle due lettere finali, della versione extralarge della console portatile che nella versione «small» è già stata acquistata da oltre 127 milioni di persone. Le altre due innovazioni, anch’esse viste in anteprima , permetteranno di trasformare noi stessi negli eroi fatti di bit che si muovono sullo schermo.

Una è firmata dalla Sony e sarà lanciata ufficialmente l’11 marzo durante il Game developer forum di San Francisco, l’altra arriva dalla Microsoft. Entrambe manderanno in pensione i tradizionali ferri del mestiere utilizzati dai videogiocatori: joystick e gamepad. La nuova frontiera, infatti, sarà quella di interagire fisicamente con le scene dei giochi.

Arc o Wand, la bacchetta magica per Playstation 3, movimenti catturati al millimetro

Quello della Sony, a vederlo, sembra un microfono con una sfera luminosa.

In realtà è un nuovo controller che permetterà di «entrare» nei videogiochi della Playstation 3.

Il nome ufficiale ancora non esiste, ma su internet circolano due ipotesi: c’è chi lo chiama Arc e chi Wand (bacchetta).

Deve essere utilizzato in abbinamento a una telecamerina (Playstation eye) da collegare alla Ps3 e porre sopra il televisore. Mentre l’occhio digitale cattura i movimenti del giocatore e li invia nello schermo, il «motion controller» muove, sempre all’interno del gioco, oggetti come pistole, spade, racchette da tennis, volanti e manubri. Grazie a questa nuova tecnologia si può letteralmente entrare dentro l’avventura e viverla in prima persona. Il nuovo motion controller avrà anche la funzione «force feedback»: vibrerà e opporrà resistenza quando lo si brandisce, ricreando l’effetto spada o racchetta da tennis, per intenderci. La webcam sarà in grado di catturare non solo i movimenti del controller (preciso alla frazione di millimetro), ma potrà tracciare i movimenti del viso e del corpo di chi gioca. E aprire una porta virtuale sarà facile come aprirne una reale. Arriverà nei negozi in autunno. Vedi Heavy Rain: il videogioco per ps3 sembra un film

Project Natal per console X Box 36, eroi in carne, ossa e bit
(Vedi Accessori Xbox 360)

Il suo nome in codice è Project Natal (non ne ha ancora uno commerciale) e arriverà nei negozi appunto il prossimo Natale. Grazie a un processore, uno speciale obiettivo, un sensore di profondità e un microfono da collegare alla console X Box 360 della Microsoft, (vedi Project natal per console Xbox 360: la realtà tridimensionale) sarà il giocatore stesso a diventare un controller in carne e ossa, l’interprete dei movimenti dei personaggi sullo schermo. Per calciare una palla, sterzare, saltare o sparare, basteranno mani e piedi, senza ricorrere ad altre appendici di plastica. Il Project Natal «cattura» il giocatore in salotto e lo «risucchia» all’interno dello schermo come se fosse un protagonista tridimensionale del videogame.

La nuova console portatile Nintendo Dsi Xl Per divertirsi e per surfare

In un mondo tecnologico dove tutto tende a miniaturizzarsi la Nintendo va controcorrente.

La nuova console portatile Nintendo Dsi Xl, (vedi Nintendo Dsi Xl: console portatile Nintendo) infatti, ha due schermi da 10,7 centimetri, più grandi del 93 per cento rispetto a quelli del Nintendo Ds Lite. L’angolo visivo è molto più ampio e permette di condividere il divertimento con chi sta a fianco.

Una scelta, quella dei display maggiorati, che trasforma la console in una tavoletta per navigare su internet (ha la connessione wifi) che può anche collegarsi al negozio Nintendo Dsi Shop dove acquistare e scaricare giochi e applicazioni, un po’ come se fosse un iPhone della Apple.

Di serie arriva con alcuni software già installati, tra cui il popolare Brain Training per allenare il cervello, il Dizionario 6 in 1 e il programma per ritoccare le immagini scattate con la fotocamera integrata.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *