Canon PowerShot G11: la fotocamera digitale

Canon PowerShot G11: la fotocamera digitaleCanon PowerShot G11: la fotocamera digitale

La nuova fotocamera digitale G11 adotta un sensore ad alta sensibilità da 10 Megapixel: nonostante la risoluzione sensibilmente inferiore a quella del Ccd impiegato sulla G10, che era da 14,7 Megapixel, I MIGLIORAMENTI NELLA RESA FINALE SONO EVIDENTI, fotocamere digitali, offerte e prezzi.

La fotocamera digitale PowerShot G11 è il modello top di gamma di Canon per quanto riguarda le fotocamere compatte prosumer.

Per la prima volta nella storia di questa serie, il nuovo modello non asseconda la diffusa pratica dell’incremento nel numero di pixel del sensore: la fotocamera digitale Power- Shot G11 utilizza infatti un sensore da “soli” 10 Megapixel, scendendo dai 14,7 Megapixel della precedente G10.

Una scelta che privilegia la sensibilità rispetto alla risoluzione.

La fotocamera digitale Power- Shot G11 di fatto ripropone le stesse specifiche del modello precedente, mantenendone tutti i punti di forza e migliorandone le poche lacune. Oltre al nuovo sensore ad alta sensibilità, una novità riguarda il display, ora più piccolo di diagonale (da 2,8 pollici contro i 3 pollici della G10) ma con la stessa qualità eccellente e, soprattutto, con la possibilità di essere estratto e ruotato dal corpo macchina, in modo simile alle moderne videocamere.

Il display a colori Lcd è da 461.000 pixel: è uno schermo di qualità elevatissima, con tecnologia PureColor II.

La fotocamera monta anche un mirino ottico con correzione diottrica a rotella, nonché una slitta per alloggiare un flash supplementare.

Esteticamente la fotocamera digitale PowerShot G11 non è molto dissimile dal precedente modello G10: la solidità dell’apparecchio è assicurata da una realizzazione in robusta lega metallica e il feeling è immediatamente piacevole.

L’ottica zoom è la stessa impiegata sulla G10: lo zoom ottico 5x impiegato ha una lunghezza focale di 6.1-30.5 mm f/2.8-4.5, con un’equivalenza con il formato 35 mm pari a uno zoom 28-140 mm.

Il sensore, principale elemento di diversificazione rispetto alla G10, è un Ccd da 1/1,7″ e consente scatti fino alla risoluzione massima di 3.648 x 2.736 pixel.

I formati di memorizzazione supportati sono il Jpeg (Exif v2.2), il Raw (anche Raw+Jpeg) e l’Avi (Motion Jpeg+Wave) per quanto riguarda i filmati, catturabili fino a una risoluzione di 640 x 480 pixel, con una cadenza massima di 30 fotogrammi al secondo.

La fotocamera digitale Canon G10 utilizza come processore d’immagine il Digic 4, stessa Cpu usata sulle più recenti fotocamere Dslr Canon di fascia alta.

I comandi della G11 sono ben organizzati, intuitivi e comodi.

Nella parte superiore del corpo macchina sono presenti tre ghiere circolari, dedicate all’impostazione della sensibilità Iso, alla scelta della modalità di scatto e alla compensazione dell’esposizione.

L’intervallo Iso è regolabile tra 80 e 3.200, oltre alla modalità automatica.

Le modalità di ripresa includono un set classico: Program, Tv/Av (priorità di tempi e di diaframmi), Manuale e C1/C2.

Questi ultimi sono profili programmabili dall’utente, per accedere in modo immediato a un set di impostazioni specifiche.

In aggiunta è presente la modalità Scn (Scene), che dà accesso a una serie di profili preimpostati: Portrait, Landscape, Night Snapshot, Kids & Pets, Night Scene, Indoor, Foliage, Snow, Beach, Fireworks, Aquarium e Indoor. Completano il set di modalità la Low Light, dedicata alle situazioni di luce scarsa, e la Speed.

Quest’ultima prevede l’inquadratura con il solo mirino ottico: il display viene spento, al fine di rendere la fotocamera il più veloce possibile nella ripresa.

Il pulsante di scatto è inserito nella ghiera per il controllo dello zoom, come già sulla G11. Il dorso del corpo macchina accoglie il display da 2,8 pollici, mentre sul lato destro è presente la ghiera di comando principale, dedicata allo scorrimento e alla selezione delle funzioni di menù.

Nelle prove di scatto la fotocamera digitale Canon G11 ha pienamente dimostrato la validità del nuovo sensore, confermando la bontà della scelta di Canon.

In particolare rispetto alla G10 il nuovo modello è molto più versatile, grazie alla maggiore velocità operativa e alle migliori prestazioni in situazioni di luce scarsa, ambito nel quale la G10 mostrava molti limiti.

Il giudizio complessivo sul prodotto è senz’altro più che positivo: la G11 è, con grande probabilità, la migliore
compatta attualmente sul mercato.

Fotocamera digitale canon powershot g11: offerte e prezzi

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *