Precisione e sicurezza: Navigatori satellitari

Precisione e sicurezza: Navigatori satellitari

I produttori di Navigatori satellitari hanno scelto la strada del realismo, con risultati incoraggianti.Dalle indicazioni stilizzate degli anni scorsi si stapassando a rappresentazioni più realistiche.

L’idea è valida: quanto più ciò che si vede sullo schermo è simile a ciò che si vede guardando oltre il parabrezza, tanto più sarà facile capire al volo le indicazioni, minimizzando fraintendimenti e tempi di distrazione. Attenzione, però: non tutti i disegni “realistici” sono veramente tali: in un navigatore Falk provato da nostri colleghi olandesi, per esempio, sullo sfondo dell’immagine compaiono delle “realistiche” montagne anche quando ci si trova in pianura.

Altro problema per i potenziali acquirenti: la capacità di fornire buone indicazioni non è una questione di marca; come si vede in tabella, alla voce istruzioni video, tutti i modelli del test ottengono un giudizio buono, tranne tre.

Un Garmin che ottiene un giudizio ottimo (in particolare perché mostra molto chiaramente le strade con più corsie) e due Garmin, che ottengono un giudizio solo sufficiente (per come rappresentano rotte con più svolte ravvicinate e per lo stesso caso delle strade a più corsie citato sopra).

Il modo migliore per sapere se le informazioni fornite da un certo modello sono chiare e utili resta quello di leggere i risultati del nostro test.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *