Reflex: scegliere obiettivo fotocamera

Reflex: scegliere obiettivo fotocamera

Scegliere l’obiettivo della nuova reflex è un’operazione non semplice . Ecco alcuni consigli.Innanzi tutto, va considerata la lunghezza focale.

Se prendiamo a termine di paragone una tradizionale macchina con pellicola 35mm, un obiettivo con lunghezza focale inferiore a 35mm è detto corto o grandangolo, tra i 35 e i 65 è normale, oltre i 65 è da ritenersi un teleobiettivo.

Gli obiettivi corti hanno un angolo visivo ampio e sono comodi per fotografare panorami, palazzi e interni. Il teleobiettivo invece ha il pregio di poter ingrandire una piccola parte della scena, anche lontana, senza doversi avvicinare.

Serve, dunque, quando si vuol fotografare da lontano, ad esempio durante un match sportivo o in una battuta di birdwatching.

Va ricordato che un obiettivo potrebbe avere una lunghezza focale “effettiva” leggermente differente a seconda della camera su cui viene montato, dato che i sensori delle digitali tendono a ingrandire le immagini. Solo le reflex con sensore “full-frame” assicurano le stesse rese della macchina con pellicola.

Vanno poi considerate l’ottica e il tipo di lente impiegata. Ad esempio: le lenti a bassa dispersione Ld evitano gli aloni colorati ai bordi dei soggetti fotografati, mentre le lenti in fluorite agiscono sulle variazioni cromatiche, migliorando la nitidezza delle immagini.

Alcuni obiettivi hanno lo stabilizzatore dell’immagine per ottenere foto non mosse in condizioni di scarsa luce. La luminosità, invece, dipende dal grado di apertura del diaframma, che viene indicato con la lettera “f” e un numero. Si va da un’apertura massima, f/1 alla minima f/45.

Prezzi e offerte Fotocamere

Offerte canon eos 550d in Fotocamere

Prezzo canon eos 550d in Fotocamere

Canon Fotocamera reflex EOS 550D

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *