Home / Promozioni elettronica / Router multifunzione wireless Netgear N WNDR3700

Router multifunzione wireless Netgear N WNDR3700

Router multifunzione wireless Netgear N WNDR3700Router multifunzione wireless Netgear N WNDR3700

Il router multifunzione

Router wireless Netgear RangeMax Dual Band Wireless-N WNDR3700

Netgear punta a offrire un prodotto completo e RICCO DI FUNZIONI che, al contempo, prevede una semplice configurazione anche per l’utente alle prime armi, vedi Promozioni NETGEAR Router WiFi WNDR3700 Modem.

Ciò che colpisce aprendo la confezione del router Netgear WNDR3700 sono le vistose etichette numerate, collocate sopra il cavo Ethernet e l’alimentatore, che stanno a indicare la sequenza di collegamento dei diversi componenti.

Inoltre, sul retro del router, il connettore Ethernet è bloccato da un’ulteriore etichetta adesiva sulla quale si spiega che prima di compiere qualsiasi altra operazione è necessario inserire il cd nell’unità del computer.

È chiaro che con questo approccio, Netgear intende rendere la procedura di configurazione del router il più semplice possibile, in modo tale che anche un dispositivo ricco di funzioni possa essere configurato da un utente poco esperto.

Se si possiede un netbook, quindi privo di unità ottica, è possibile utilizzare la configurazione via web collegando il pc via cavo a una delle porte Ethernet del router (il collegamento è identico anche se si utilizza il cd) e digitando nel browser l’indirizzo http://routerlogin.net scritto sul fondo del dispositivo e affiancato da nome utente e password per il login, password che si consiglia di modificare prima di rendere operativa la rete wireless.

La configurazione sia da cd sia da interfaccia web è semplice e richiede pochi minuti; nel caso si dovesse eseguire il setup via Http è sufficiente avviare la procedura di configurazione facendo clic sulla prima voce di menù Installazione guidata.

Bello fuori, ricco di funzioni dentro il Router wireless Netgear WNDR3700 (vedi NETGEAR Router) ha un design sobrio a finitura nera lucida e può essere posizionato su un piano orizzontale, fissato a una parete o posto in verticale utilizzando la staffa che, una volta montata e grazie a un meccanismo a incastro, fa corpo unico con il router.

Le otto antenne sono integrate e quindi non orientabili manualmente, nel caso ci fosse una carenza di ricezione e invio del segnale wireless con altri dispositivi.

Sul pannello frontale, oltre ai classici indicatori luminosi, sono presenti il tasto Wps (Wi-Fi Protected Setup), per una rapida protezione e abbinamento della rete Wi-Fi con dispositivi compatibili, e un insolito tasto che permette di attivare e disattivare il segnale wireless, una funzione utile per risparmiare sui consumi energetici.

Sul retro si trovano le quattro porte Ethernet Gigabit, l’interruttore di accensione e spegnimento, l’interfaccia per il collegamento a un modem Adsl e una porta Usb.

Purtroppo queste ultime due sono troppo ravvicinate e con chiavette voluminose può essere necessario utilizzare una prolunga Usb.

Infatti, collegando un hard disk esterno che non richieda ulteriore alimentazione o una chiavetta Usb, è possibile condividere i file archiviati all’interno del supporto con altre risorse della rete. Una volta collegata l’unità, l’accesso ai contenuti è semplice poiché il Router wireless Netgear WNDR3700, grazie alla funzione EasyShare, consente una condivisione veloce. Offre diversi protocolli: Http, Ftp, Smb (lo standard adottato da Windows per la condivisione dei file) ed è possibile proteggere l’accesso all’unità sia con una password sia specificando quali supporti Usb sono autorizzati a collegarsi.

La gestione dei dispositivi Usb e la configurazione di altri parametri avanzati si effettuano attraverso l’interfaccia web di amministrazione del router.

Tra le altre funzioni si evidenzia il supporto UPnP e la compatibilità Dlna, il firewall e in particolar modo il QoS che consente di specificare la priorità del traffico dati (internet, giochi online ecc.), e il Wmm (Wi-Fi Multi Media) che, nel caso di client compatibili, consente al traffico wireless di avere anch’esso una scala di priorità. Sempre per quanto riguarda il Wi-Fi, il WNDR3700 è in grado di operare simultaneamente sia sulla frequenza di 2,4 GHz, impiegata dagli standard 802.11b/g/n, sia su quella meno diffusa di 5 GHz, adottata da 802.11a/n. Infine vi è la possibilità di creare un’ulteriore rete wireless: questa soluzione è utile, per esempio, se si volesse offrire l’accesso a internet a eventuali ospiti senza fornire loro la chiave di sicurezza della rete principale contenente anche cartelle e risorse personali condivise.

L’unico punto a sfavore del Router wireless Netgear WNDR3700 è il prezzo, non particolarmente competitivo, poiché oltre che del router è necessario munirsi di un modem e la concorrenza propone dei router con qualche funzione in meno ma a prezzi nettamente inferiori.

Prezzo 140 euro

Prezzo/Prestazioni Discreto

Configurazione semplice

Funzioni avanzate

Più costoso di altri modelli della concorrenza

Velocità max Wi-Fi: 300 Mbit/s teorici verso device compatibili

Frequenze operative Wi-Fi: dual band simultanea

a 2,4 GHz e a 5 GHz

Interfacce: 4 porte Lan Gigabit, Wan, Usb

Protocolli Wi-Fi supportati: 802.11a/b/g/n

Processore: Mips a 32 bit, 680 MHz

Memoria: Flash da 8 Mb, DRam da 64 Mb

Sicurezza: DoS (Denial-of-Service) e firewall Spi, Wpa/Wpa2,

Psk e Wpa/Wpa2 Enterprise, Wps (Wi-Fi Protected Setup),

Pin e Push Button2, Mac Address Filtering

Standard supportati: QoS 802.11e/Wmm, UPnP, accesso al

dispositivo di storage Usb con ReadyShare: supporto di Fat16/32,

Ntfs lettura/scrittura, Ext2 lettura/scrittura, Ext3 lettura/scrittura.

NETGEAR Router WiFi WNDR3700 Modem router WiFi

NETGEAR Router WiFi WNDR3700 + Distributore di 100 spugnette umide Modem router WiFi

NETGEAR Router WiFi WNDR3700 + Hub USB 4 porte UH 10 Modem router WiFi

NETGEAR Router WiFi WNDR3700 + Gas anti polvere multiposizione 250 ml Modem router WiFi

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *