TomTom HD Traffic: navigatore satellitare

TomTom HD Traffic: navigatore satellitare

Sarà lapalissiano, ma guidare nel traffico è fonte di stress. Quello che tutti hanno imparato a proprie spese, ora è confermato anche da una ricerca realizzata da TomTom a livello europeo e che ha coinvolto quasi 10.000 persone.

Test medici e psicologici hanno rivelato che bastano 20 minuti di ingorghi e strombazzamenti per far aumentare lo stress a livelli pericolosi (per gli uomini sette volte più che per le donne): vertigini, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e di pancia, oltre alla riduzione della capacità di guidare.

Come risolvere il problema, visto che le volanti non sono ancora state brevettate? La risposta di TomTom è una sorta di “uovo di Colombo”: evitando il traffico!

Con questa idea in mente ha lanciato, a inizio giugno, una massiccia campagna informativa (“Break free! con TomTom HD Traffic”) per spingere i propri servizi “Live”, che consentono di conoscere in tempo reale le informazioni relative a ingorghi, rallentamenti, incidenti e altri intoppi stradali.

TomTom ha stretto un accordo con Vodafone, che fornirà i dati (anonimi) delle SIM che “viaggiano” sulle strade.

Questi dati verranno combinati con serie storiche, notizie di Infotrafficci, informazioni provenienti dalle telecamere e così via.

Il servizio di cui potranno usufruire, per esempio, i possessori del navigatore Go Live 800 è gratuito per i primi dodici mesi; poi costa 50 euro all'anno: secondo TomTom il 30% di chi lo prova, poi lo sottoscrive.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *