Home / Promozioni elettronica / Tv e internet: offerte e promozioni Box

Tv e internet: offerte e promozioni Box

Tv e internet: offerte e promozioni Box

La televisione cambia faccia e assomiglia sempre di più a internet. Da qualche mese a questa parte sta prendendo finalmente forma, anche in Italia, la tv di nuova generazione basata sull’integrazione fra i contenuti tradizionali e quelli venienti dal mare magnum del “world wide web”.

Ci si sono buttati a capofitto, da un lato, i big della televisione, Mediaset (offerte Mediaset Premium) in prima fila, tra poco anche Sky (Offerta Sky), e, dall’altro, i grandi del mondo delle telecomunicazioni e dell’informatica. Risultato: nel giro di pochi mesi, un proliferare di offerte da Telecom Italia, Apple, Me diaset, Tiscali e, a brevissimo, anche da Fastweb. In cosa consiste quest’ultima “trovata” tecnologica, che promette di regalare più libertà e più contenuti, è presto detto.

Tutto ruota intorno ai box (o settopbox), i piccoli dispositivi che si collegano al televisore di ultima generazione e a internet, e attraverso i quali arrivano sul grande schermo del salotto film, telefilm, cartoni animati, documentari, ma anche partite di calcio e altri eventi. Conosciamoli da vicino.

CuboVision (vedi Cubovision: torna il Cubo telecom ADSL per la tv interattiva) è la proposta di Telecom Italia. Costa 199 euro, offre canali tv sul web e su richiesta (on demand, ma a pagamento) circa 300 film, alcuni anche in alta definizione e in 3D. In aggiunta, cartoni animati per i più piccoli, documentari, serie televisive e concerti.

Il box è anche un decoder per il digitale terrestre e consente di registrare programmi grazie a un disco rigido integrato. A pochi mesi dal lancio l’hanno già scelto 20 mila italiani.

C’è poi l’offerta di Cupertino con l’Apple Tv (119 euro), che di recente è stata completamente ridisegnata: adesso è più piccola e si porta comodamente in tasca (pesa 270 grammi).

I contenuti più interessanti, soprattutto film, sono a pagamento e si noleggiano da iTunes, il mercato virtuale di Apple. Un titolo in definizione standard costa dai 2,99 euro in su mentre i film in HD si pagano a partire da 3,99 euro (ci sono 30 giorni di tempo per guardare il film selezionato). Il giocattolino della Apple consente anche di ricevere sul televisore di casa i video di YouTube o quelli archiviati nel computer. L’unica pecca, almeno per chi la considera tale, è la prevalenza di titoli in lingua originale: complessivamente sono circa 10mila i film disponibili sulla piattaforma e circa un milione, a oggi, le unità vendute nel mondo.

Qualche settimana fa è arrivata sul mercato anche Tiscali TvBox.

Chiusa l’esperienza dell’Iptv, l’operatore ci riprova con un dispositivo WiFi (199 euro) che funge da decoder Dtt, videoregistratore (su hard disk e sterno) e mediacenter, con 150 canali web disponibili (radio, news, videoricette, shopping, musica). Permette di navigare in internet grazie al browser tipico del computer e alla tastiera supplementare da collegare via Usb (non in dotazione).

Un altro nome ci entrerà tra poco: Fastweb con Chili. L’offerta viaggia sul decoder Hybrid BlobBox che tramite internet (la velocità di connessione non deve essere inferiore a un 1 Mbps) trasmetterà programmi on demand gratuiti e a pagamentofilm soprattuttosu intrattenimento, lifestyle, notizie e programmi per il pubblico femminile.

Il servizio, il cui costo non è stato ancora comunicato, sarà anche disponibile per alcuni modelli di televisori LG e Samsung senza l’ausilio del box.

È della partita, infine, anche Mediaset con Premium Net Tv. Sul piatto dei contenuti ci sono circa 1.000 ore on demand di serie televisive, cartoni e calcio, e circa 200 titoli di film, tutti del circuito Mediaset. A differenza delle proposte precedenti quella del Biscione richiede l’abbonamento a Mediaset Premium senza costi aggiuntivi (si pagano solo i film appena usciti in dvd).

In alternativa si può comprare un decoder abilitato al servizio sborsando 150 euro.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Un commento

  1. Hybrid BLOBbox e Tiscali TvBox sono sicuramente l’offerta migliore sul mercato anche perchè consentono di videoregistare dal digitale terrestre, hanno anche un forum e un’ottima assistenza dedicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *