Antivirus gratis per pc e smartphone: Free Antivirus 2014 di Avira

Antivirus gratis per pc e smartphone: Free Antivirus 2014 di Avira

Se state cercando una suite antivirus, allora vale la pena dare un’occhiata al Free Antivirus 2014 di Avira.

Offre una buona quantità di moduli, tra cui le scansioni AV, e una protezione in tempo reale, un firewall bidirezionale, un filtro per i social network e un programmatore di scansioni. Sono presenti tutte le funzioni di amministrazione, tra cui l’elencazione dei file in quarantena.

L’interfaccia del software è intuitiva con un’impostazione tradizionale, senza i pannelli stile Windows 8 adottati da molte suite concorrenti. Le funzioni principali compaiono in un menu a tendina sul lato sinistro dello schermo mentre, cliccandoci sopra, gli status corrispondenti e i pannelli di controllo compaiono a destra. Sono fornite funzioni come scansioni automatiche e manuali AV, e Avira offre una serie di impostazioni di scansioni predefinite di grande aiuto, tra cui quelle dei drive locali, dei documenti e dei processi attivi. Le impostazioni di configurazione offrono protezione contro adware e truffe phishing.

Ciò che manca al prodotto gratuito sono opzioni come la scansione delle email e un controllo sui siti web; il lato positivo è che ci sono pochi problemi a fare l’upgrade dal programma gratuito a una delle soluzioni a pagamento disponibili.

Inoltre sono disponibili due funzioni extra che si possono aggiungere gratuitamente: Secure Backup e Avira Free Mobile.

Il primo offre 5 GB di spazio di archiviazione online, offerto con un’interfaccia molto semplice che fornisce un accesso completo.

Di default, esegue il backup dei contenuti di My Documents, tra cui foto e video, ma non c’è possibilità di usare il software per fare il backup dalle reti locali.

Avira Free Mobile è disponibile per iPhone e iPad e cellulari e tablet Android e offre protezione AV e antifurto, completo di localizzatore e della possibilità di cancellare il contenuto del telefono e far partire un allarme; non male per essere un’offerta gratuita. Abbiamo provato l’ultima volta Avira Free Antivirus nella versione del 2012 ed eseguendo gli stessi test sulla nuova versione abbiamo registrato risultati migliori.

La scansione di 50 GB di file misti è durata 42 minuti e 12 secondi, effettuando la scansione di 141 file, circa il 10% in più di prima.

Non c’è ancora un fingerprint degno di nota, infatti al secondo giro, esaminando lo stesso numero di file, ha prodotto un tempo molto simile. Il software ha un impatto notevole sulle risorse di sistema e la nostra copia di 1 GB ha impiegato il 32% di tempo in più con la scansione in corso. I

l sito di test AV Test (av-test.org) mostra lo stesso problema, dandogli un punteggio di 3.5/6.0 per i criteri di facilità di utilizzo che valutano il sistema in generale.

Non ha ottenuto un buon punteggio nemmeno nella categoria protezione, ottenendo di nuovo 3.5/6.0, sebbene sia di gran lunga il migliore nell’identificazione di nuovi virus diffusi rispetto alla media del gruppo; il punteggio è diminuito a solo l’81% se si considerano soltanto gli attacchi zero-day. La suite ha fatto meglio nella sezione Facilità di utilizzo, che riguarda i falsi allarmi. Qui ha ottenuto 5.0/6.0, un risultato di tutto rispetto.

È bene tenere presente, però, che questi punteggi sono tutti relativi alla versione 2013 di Avira Internet Security, che usa lo stesso motore del prodotto freeware; potrebbero esserci stati però dei miglioramenti nella versione 2014.

Avira Free Antivirus 2014 è semplice da installare e da usare ed è una buona soluzione se cercate anche un supporto mobile e un backup gratuito, nonché per le principali funzioni AV.

Per quanto riguada la semplice protezione, però, non è la migliore soluzione disponibile.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *