Apple iPad, solo un grande Iphone?

Apple iPad, solo un grande IphoneApple iPad, solo un grande Iphone?

Apple Ottimo per navigare, leggere libri e ascoltare musica Piacerà alle donne. Ma per gli esperti è solo un grande iPhone.

Magico e rivoluzionario, deludente e poco innovativo.

Di iPad, il tablet presentato da Apple lo scorso 27 gennaio, si è detto tutto e il contrario di tutto.

Con un processore di scarsa potenza (l’A4, a 1 Ghz) e poco spazio per i dati (la versione base ha 16 gigabyte di memoria, quella top 64), il tablet di Apple ha in effetti deluso le aspettative di chi sognava un Mac portatile, e si è trovato invece di fronte a una versione “maggiorata” dell’iPhone.

Stesso design, stesse applicazioni e – addirittura – stesse limitazioni, come l’impossibilità di fare multitasking, ovvero utilizzare due o più programmi contemporaneamente. Grazie alla lunga durata della batteria (10 ore) e la semplicità d’utilizzo dell’interfaccia, l’iPad si candida più come dispositivo mobile d’elezione per navigare in internet e fruire di musica, foto e libri digitali comodamente seduti sul divano che come sostituto mobile dei laptop dei professionisti dell’informatica.

Ma se il pubblico tradizionale di Apple ha riservato alla nuova invenzione di Jobs un’accoglienza meno calorosa del solito, c’è chi scommette che l’iPad sarà un successo presso alcune categorie di solito poco considerate dai guru del marketing.

Come i medici: secondo uno studio condotto da Epocrates Inc., produttrice di software per la creazione di cartelle mediche elettroniche, il 60% dei professionisti della sanità guarda con interesse alla nuova tavoletta di Apple, e il 20% lo ha già prenotato. «L’iPad piace ai medici – spiegano dalla Epocrates Inc. – per via del suo largo schermo e delle dimensioni contenute. Caratteristiche che la rendono un perfetto sostituto delle cartelle mediche reali».

Un’altra fetta di pubblico che sembra attratta dalla tavoletta Apple è quella femminile. «Le donne – spiega il giornalista di Pc Magazine Lance Ulanoff – potrebbero essere l’arma segreta che permetterà all’iPad di vincere la guerra delle tavolette». Il tablet della Mela, infatti, piace all’altro genere soprattutto per le dimensioni contenute e il peso leggero (nemmeno 900 grammi). E chi pensa che la tecnologia sia distante dall’universo femminile, si sbaglia di grosso. «La presenza ‘rosa’ su Facebook », aggiunge Ulanoff, «dimostra che le donne sono diventate sempre più interessate alla tecnologia ed esperte nella fruizione di new media.

Purtroppo sono poco considerate.

Un errore, visto che ormai, sempre più spesso, sono loro a detenere il potere d’acquisto in casa».

Unica caratteristica che potrebbe allontanare il pubblico femminile dall’iPad è proprio il nome.

Almeno negli Usa, dove il termine “pad” è utilizzato, di solito, per indicare gli assorbenti.

I difetti
dell'iPad

Scarsa potenza

Poca memoria

Niente multitasking

I pregi
dell'iPad

Utilissimo se applicato
in contesti alternativi
come la medicina

Articolo di riferimento: iPad: programmi giochi e libri per iPad

Vedi anche:

iPad: il tablet pc Apple

iPad: il pc-tavoletta della Apple: iPad

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *