Home / Promozioni informatica pc / Come eliminare il worm PC Speed Maximizer

Come eliminare il worm PC Speed Maximizer

Come eliminare il worm PC Speed MaximizerCome eliminare il worm PC Speed Maximizer

Sul mio computer si è installato PC Speed Maximizer v3.2 che ho scoperto essere un cavallo di Troia!

Come posso fare per essere sicuro di eliminarlo completamente dal sistema?

Guido H.

Risposta

Speed Maximizer è un presunto software per l’ottimizzazione delle prestazioni del computer.

Il suo ingresso nel sistema avviene solitamente a corredo di un altro software gratuito come utility di registrazione video in streaming, download manager oppure programmi di generazione Pdf, alcuni dei quali anche noti e di ottima reputazione. La scelta di aggiungere o meno questo software è nascosta tra la miriade di impostazioni presenti nei vari sottomenu e che, quasi nella totalità dei casi, vengono lasciate al loro valore predefinito.

Da un punto di vista tecnico PC Speed Maximizer non è propriamente un virus, anche se mostra molte caratteristiche che potrebbero far pensare il contrario, ad esempio l’utilizzo di tecniche rootkit per agganciarsi al sistema, la riconfigurazione del browser e la continua visualizzazione di avvisi relativi al fatto che il computer non starebbe operando in maniera ottimale. Lo scopo è quello di indurre l’utente ad acquistare la versione “completa” che ovviamente sarebbe in grado di eliminare tutti questi inconvenienti e ripristinare la piena funzionalità del computer. Considerata però l’invadenza è preferibile eliminare PC Speed Maximizer e delegare l’ottimizzazione del sistema ad altre utility più affidabili. Purtroppo, come è inevitabile in questi casi, la rimozione si rivela una operazione più complessa del previsto.

Esistono versioni di PC Speed Maximizer che possono essere eliminate tramite la funzione di gestione delle applicazioni del Pannello di controllo.

Altre, invece, richiedono operazioni personalizzate di pulizia.

Per questi casi esistono utility che si sono occupate di classificare le evoluzioni di questo software indesiderato e possono sradicarlo dal computer.

Il primo tentativo sarà utilizzare Malwarebytes Anti-Malware, scaricabile da http://it.malwarebytes.org, ed eseguire una scansione.

Sarà il programma stesso adindicare la presenza del PC Speed Maximizer e a proporne l’eliminazione. In alcuni casi però Anti-Malware non è in grado di completare la rimozione, se si presentasse questa eventualità è possibile ritentare con AdwCleaner, disponibile all’indirizzo www.bleepingcomputer. com/download/ adwcleaner/.

Durante l’utilizzo di AdwCleaner prestate attenzione nel confermare le scelte presentate perché l’utility è radicale nelle operazioni di pulizia. Se anche AdwCleaner non elimina completamente il PC Speed Maximizer, in ultima istanza, si potrà tentare con il Junkware Removal Tool oppure con HitManPro di SurfRight. Anche questi strumenti tengono sotto controllo PC Speed Maximizer e saranno aggiornati per garantirne la rimozione.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *