Disinstallare completamente ed efficacemente antivirus da notebook

Disinstallare completamente ed efficacemente antivirus da notebook

Salve, ho letto che gli antivirus sono difficili da disinstallare completamente: lasciano tracce che influenzano gli antivirus successivi.

Come posso disinstallare efficacemente McAfee dal mio notebook?

L.P.

Risposta

Il consiglio è di eseguire la procedura dal Pannello di controllo di Windows.

L.P. ha pero ragione: gli antivirus si annidano in molte parti del registro e in tante cartelle, quindi a volte la procedura standard non basta.

Tanto che tutte le principali marche di antivirus forniscono anche strumenti di rimozione dedicati.

Come ci in'altro nostro lettore, McAfee fornisce tutte le istruzioni necessarie sul sito www.edmaster.it/ url/2943.

In particolare, lo strumento di rimozione è scaricabile da www.edmaster.it/url/2944.

McAfee consiglia però di eseguirlo solo dopo la normale disinstallazione fatta tramite gli strumenti di Windows.

Se abbiamo usato direttamente lo strumento di rimozione (magari perchè la disinstallazione classica non si avvia), dovremo andare nel nostro account McAfee (http://home.mcafee.com) e cliccare sulla scheda Protezione dispositivo, selezionare il computer da disattivare e cliccare Disattiva.

Questo passaggio serve per sganciare la licenza acquistata dal computer in uso e poterla riutilizzare su altri dispositivi.

Se non abbiamo una licenza (perche avevamo solo la versione in prova gratuita) o vogliamo reinstallare l'antivirus sullo stesso computer, è sufficente eseguire la disinstallazione.

La rimozione approfondita tramite programma ad hoc è utile infatti non solo quando vogliamo cambiare antivirus, ma anche quando il nostro risulta danneggiato e occorre reinstallarlo.

Possiamo provare a farlo direttamente dal sito http://home.mcafee.com: accediamo col nostro account (Accesso) e scarichiamo il software già acquistato, il quale in automatico disinstallerà la copia già presente sul sistema.

Se non riesce bisogna intervenire con la rimozione manuale.

Abbiamo un programma di altre marche? Cerchiamo su Google il nome dell'antivirus e la parola chiave “removal” per trovare l'apposito tool.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *