Film e software pirata su youtube: illegale?

Film e software pirata su youtube: illegale?

Sempre più spesso, mentre navigo tra le clip pubblicate sul famoso portale di video sharing YouTube, mi capita di imbattermi in film completi e, ultimamente, anche in guide illustrate che spiegano passo passo come installare software commerciali e i relativi crack.

E' lecito tutto ciò?

Si corre qualche rischio di essere tracciati dalle forze dell'ordine visitando queste pagine?

Antonio F.

Risposta

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, YouTube è un servizio offerto da Google che permette a chiunque di condividere facilmente i propri video sul Web (www.youtube.it).

Proprio questa sua natura di piattaforma di video sharing, però, ultimamente viene sempre più sfruttata dai pirati informatici per pubblicare film completi, ma anche interi album musicali accompagnati dalle immagini di un concerto o solo dalla semplice copertina e da qualche immagine dell'autore.

Addirittura, c'è anche chi si prende la briga di pubblicare intere playlist “pronte all'uso” per semplificare la ricerca di tali contenuti: basta scrivere parole chiave come Playlist o film completi ita nel campo di ricerca di YouTube per trovare liste anche di 100 film con i link per avviarne direttamente la riproduzione!

Ma la vera “novità”, come giustamente ha osservato iI nostro lettore, è la pubblicazione di video guide che spiegano passo passo come crackare i software commerciali: addirittura, alcuni pubblicano anche i link ad alcuni servizi di file hosting da cui è possibile scaricare i keygen o i crack.

Chiaramente non si corre alcun rischio a visualizzare semplicemente questi video: il reato lo compie semmai chi li pubblica con tanto di “strumenti” in grado di violare i diritti d'autore e le protezioni anticopia.

Il rischio è un altro: cliccando sui link che rimandano ai siti di file hosting, infatti, e molto facile scaricare virus, trojan e spyware che metterebbero a rischio la stabilità del nostro computer. Quindi, meglio starne alla larga!

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *