Fold-Up Keyboard: tastiera per iPad

Fold-Up Keyboard: tastiera per iPad

I tablet sono dispositivi davvero comodi, ma lo sono un po’ meno quando bisogna scrivere del testo che non sia un semplice messaggio di posta elettronica.

La tastiera a schermo non consente di digitare con la stessa velocità e affidabilità che ci garantisce una tastiera fisica.

Nel mondo Android ci sono già modelli di tablet ai quali è possibile collegare una tastiera esterna fornita di serie, per i modelli di Apple se si vuole la stessa comodità è invece necessario ricorrere ad accessori di terze parti.

Un modello che ci è piaciuto molto è quello che ci ha fornito Logitech, la Fold-Up Keyboard, progettata per l’iPad 2 e compatibile solo con questo modello, visto che la generazione precedente e il nuovo iPad hanno un formato leggermente diverso che non consente d’inserirlo correttamente nell’alloggiamento della tastiera.

La Fold-Up Keyboard è una tastiera dalle dimensioni ampie, con tasti a isola dalla corsa breve e con risposta discretamente precisa, che una volta aperta svolge anche la funzione di supporto per il tablet. Se richiusa, invece, la tastiera scompare, e rimane solo una specie di docking station che si limita ad aumentare lo spessore dell’iPad di circa 2,5 cm. La tastiera è più larga rispetto all’iPad, ma per poterla richiudere riducendone le dimensioni a quelle del tablet, Logitech è ricorsa ad un ingegnoso meccanismo.

La tastiera, infatti, si divide in due parti, che ruotano su sé stesse ripiegandosi e inserendosi tra il piatto di supporto del tablet e la base della Fold-Up Keyboard, rimanendo così anche al riparo da polvere o urti. La parte inferiore contiene una batteria ricaricabile, che fornisce l’alimentazione all’interfaccia Bluetooth della tastiera utilizzata per il collegamento con il tablet. Il consumo è comunque molto ridotto, tanto che una volta carica, secondo quanto dichiarato dal produttore, la batteria garantisce circa 80 ore di autonomia. Durante la prova, in effetti, non siamo riusciti a scaricarla completamente. La ricarica, invece, avviene tramite un cavetto Usb in circa tre ore.

Quando è aperta, la Fold-Up Keyboard mostra, nell’angolo superiore destro della tastiera, il pulsante di accensione e tre spie luminose che mostrano lo stato del sistema.

L’accensione e lo spegnimento della tastiera però avvengono automaticamente quando si apre o si chiude il dispositivo.

Il pulsante serve anche per effettuare il pairing con l’iPad la prima volta che si utilizza la tastiera: per abbinare i due dispositivi basta tenerlo premuto qualche secondo e digitare sul tablet il codice che apparirà a schermo.

La Fold-Up Keyboard è ben realizzata, tanto da non farci rimpiangere, durante la prova, le tastiere dei migliori notebook che abbiamo potuto provare. Inoltre mette a disposizione dell’utente una serie di comodi pulsanti che consentono di accedere velocemente ad alcune funzioni dell’iPad, come l’accesso diretto alla schermata home, alla pagina di ricerca, allo slideshow di immagini digitali o ai controlli per il player audio.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *