Home / Promozioni informatica pc / Google Chrome: errore durante aggiornamento

Google Chrome: errore durante aggiornamento

Google Chrome: errore durante aggiornamento

Quando faccio clic sulle opzioni per riuscire a scaricare l’ultima versione di Google Chrome, mi compare questo strano messaggio di errore, penso dovuto all’antivirus Avast 8 installato nel PC: Aggiornamento non riuscito (errore: 3) Si è verificato un errore durante il controllo della disponibilità di aggiornamenti. Impossibile iniziare controllo disponibilità aggiornamenti (codice di errore 3: 0x80040154 -system level).

Vi chiedo come posso risolvere questo problema.

Premetto che sul portatile con la stessa configurazione software tutto questo non succede.

Francesco D.

Risposta

Chrome si aggiorna automaticamente: è una misura che serve per garantire all’utente sempre tutti gli aggiornamenti necessari alla sicurezza (in precedenza, con altri browser, toccava all’utente ricordarsi di installarli e quindi molti persistevano nel navigare in modo non sicuro).

Scriviamo chrome://chrome nella barra degli indirizzi per vedere lo stato dell’aggiornamento: qui possiamo leggere per esempio se abbiamo l’ultima versione installata oppure se dobbiamo riavviare Chrome per installarla.

Può anche succedere però, ed è il caso del nostro amico Francesco, di leggere che Chrome non riesce a procurarsi l’aggiornamento.

L’utente ha già identificato la causa probabile del problema: l’antivirus Avast! Disattiviamolo: clicchiamo con il destro sulla sua icona nella system tray di Windows e scegliamo di disattivare la protezione per un’ora.

Torniamo su chrome://chrome e ritentiamo l’aggiornamento.

Se ancora fallisce, proviamo a disinstallare Avast del tutto usando il tool di rimozione specifico Avast Uninstall Utility e poi, dopo l’aggiornamento, reinstalliamolo.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *