iPad: caratteristiche e prezzo iPad

iPad: caratteristiche e prezzo iPadiPad: caratteristiche e prezzo iPad

Durante l’ultimo evento organizzato da Apple Inc. presso lo Yerba Buena Center di San Francisco, Steve Jobs, CEO della suddetta società californiana, ha presentato al mondo il tanto atteso tablet: l’iPad.

Esattamente come accadde per tutti e tre i modelli di iPhone, anche questa volta le critiche non sono mancate.

Il dispositivo, che ricorda un iPod Touch in versione gigante, ha deluso le aspettative dei consumatori che, probabilmente, si aspettavano chissà quali funzioni e caratteristiche.

I commenti a caldo più diffusi hanno sottolineato la mancanza del supporto al Flash, del multitasking, di una fotocamera e di un sistema operativo come quello che generalmente gira, ad esempio, sui più potenti iMac e MacBook, ovvero il Mac OS X. Resta acceso, poi, il dibattito tra chi sostiene che l’iPad sia utile e chi, invece, pensa l’esatto contrario.

Prima di proseguire, però, è bene ricordare che l’iPhone, nonostante le tante polemiche, ha avuto un successo mondiale senza precedenti. Detto questo, non mi resta che fornirvi una panoramica sulle specifiche tecniche e sulle principali funzioni del device.

A voi l’ardua sentenza.

L’iPad misura 243 x 190 x 13,4 mm, integra un display da 9.7 pollici IPS – naturalmente con multi-touch di tipo capacitivo – e pesa 680 grammi nella sua versione base. La risoluzione dello schermo è pari a 1.024 x 768 pixel con una densità di 132 pixel per pollice.

Per quanto riguarda l’hardware, il dispositivo possiede un processore Apple A4 da 1GHz e, anche se non si conosce la quantità di memoria RAM, sappiamo che gli utenti possono scegliere tra 3 tipi di modelli che differiscono in base alla memoria Flash da 16, 32 o 64 GB.

Integra un chip Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR, ma a scelta si può avere anche la rete 3G e non manca l’A-GPS. E’ dotato, inoltre, di un accelerometro, della bussola, di altoparlante e microfono.

Il nuovo Hardware è a basso consumo per cui la batteria durerà ben 10 ore in navigazione e più di un mese in standby.

Per quanto riguarda il software, invece, l’iPad si basa sull’iPhone OS e sarà distribuito con il nuovo firmware 3.2.

Questo vuol dire che il dispositivo supporterà le applicazioni native dell’iPhone più tutte quelle presenti in AppStore, ovviamente in una versione appositamente ottimizzata per la risoluzione dello schermo del tablet.

Con le foto potremo usare le tipiche gestures già presenti su iPhone. Saranno tutte organizzate in album che potremo anche espandere con un pinch a due dita. Guardare le foto in Slideshow FullScreen sarà veramente spettacolare. Il Calendario appare piuttosto sofisticato.

Dotato di un’interfaccia grafica particolarmente bella, ci permetterà di organizzare le nostre giornate, gli eventi e di tener traccia dei nostri appuntamenti personali o lavorativi.

Anche l’applicazione Contatti è stata ridisegnata in tutto e per tutto.

La grafica è accattivante: l’effetto è quello di una vera e propria rubrica divisa in due pagine. Sulla sinistra abbiamo l’elenco dei contatti e sulla destra, invece, tutti i dettagli. Potremo modificarli, aggiungere informazioni e tanto altro ancora. Mail, l’utilissima applicazione per la gestione della posta elettronica, vi consentirà di consultare i messaggi sia in modalità Landscape che Portrait.

L’interfaccia è suddivisa in due blocchi: nel primo, a sinistra, potremo scorrere la lista dei messaggi ricevuti; sulla destra, invece, visualizzeremo il contenuto della posta.

In modalità Potrait, l’elenco sulla sinistra appare all’interno di un pop-up che si sovrappone momentaneamente al contenuto del messaggio. (vedi Applicazioni e software, come trasformare il cellulare con le App)

YouTube è completamente diversa dalla versione per iPhone.

E’ stato fatto davvero un ottimo lavoro al fine di visualizzare il sito attraverso un’interfaccia comodissima.

Supporta i video in HD e quelli correlati.

Sarà possibile, inoltre, eseguire tutte le operazioni di cui disponiamo normalmente dal computer. iPod, l’applicazione dedicata alla musica, è stata riscritta egregiamente.

Si parte con i controlli multimediali in cima, proseguendo, sulla sinistra, con la lista degli album, dei generi musicali e delle categorie.

Con un tap sarà possibile visualizzare tutte le copertine degli album che potranno essere facilmente riprodotti.

Degni di nota gli effetti grafici. Il Music Store (iTunes) è simile all’App Store: grandi banner in cima, 6 brani al centro ed altri piccoli banner in basso. Ogni canzone potrà essere ascoltata per 30 secondi, dopodichè si potrà procedere con l’acquisto, la scrittura di una recensione e la votazione.

Google Maps si arricchisce di nuove funzioni ma soprattutto riesce a girare a schermo intero.

L’esperienza che otterremo con le mappe sarà senza precedenti e potremo anche essere geolocalizzati per poi ricercare in un click tutti i bar, ristoranti o punti di interesse presenti nelle vicinanze.

Safari diventa il miglior browser per dispositivi mobili. Leggero, veloce e rinnovato, ci permetterà di consultare i siti per intero sullo schermo. Supportate sia la modalità Portrait che Landscape e la vista a miniature che mostra tutte le pagine aperte in una pratica griglia. Navigare non è mai stato così facile. Finalmente arriviamo all’AppStore, un software che sembra adattarsi alla perfezione con questo nuovo Tablet. La Home è particolarmente carina ed ordinata, con le applicazioni sponsorizzate in CoverFlow.

La pagina di ogni singola applicazione, invece, avrà esattamente lo stesso stile che visualizziamo attualmente dal computer. Potremo scaricare circa 140.000 applicazioni, votarle e recensirle, proprio come avviene sull’iPhone. Quest’ultime verranno avviate nelle loro dimensioni standard ma, grazie ad un apposito tasto, potremo ridimensionarle per una visualizzazione a tutto schermo. Grazie al nuovo SDK, poi, gli sviluppatori potranno inviare anche applicazioni specifiche per iPad: questo vuol dire che presto si avranno programmi e giochi ad alta risoluzione per il massimo del divertimento.

La vera rivoluzione dell’iPad avrà luogo nel campo dell’editoria e degli E-Book.

Una nuova applicazione, infatti, ci permetterà di accedere all’iBooks Store, un vero e proprio negozio virtuale (simile all’AppStore) dove gli utenti potranno acquistare i libri per poi leggerli all’interno di un player ben fatto che, tra le tante funzioni, consentirà anche delle personalizzazioni grafiche come, ad esempio, la possibilità di aumentare le dimensioni del font e di cambiare lo sfondo.

Durante l’evento, inoltre, Steve Jobs ha lasciato il palco a Phil Shiller che, a sorpresa, ha presentato una versione di iWork per l’iPad. Si tratta di una Suite di 3 applicazioni da acquistare separatamente a 9,99$ ciascuna, grazie alla quale sarà possibile creare presentazioni (Keynote), documenti di testo (Pages) e fogli di calcolo (Numbers). Come avviene per l’iPhone, anche la connessione tra iTunes e l’iPad sarà possibile grazie al classico cavetto dock in dotazione.

Vi ricordo che il tablet Apple integra un chip Wi-Fi che permette una navigazione piuttosto veloce; nel caso in cui il Wi-Fi non fosse disponibile, l’utente potrà utilizzare anche una connessione 3G!

Il modello dotato di modulo cellulare costa esattamente 130$ in più rispetto al modello solo WiFi. Il prezzo dell’iPad parte da 499$ ed arriva a 829$.

La variazione del prezzo è stabilita dal modello e dalla capacità di storage. Per avere maggiori informazioni su costi ed accessori vi invito a visitare il sito ufficiale http://www.apple.com/it/ipad/.

Articolo di riferimento: iPad: programmi giochi e libri per iPad

Vedi anche:

iPad: il tablet pc Apple

iPad: il pc-tavoletta della Apple: iPad

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *