LENOVO IDEAPAD U300S: Ultrabook sottile e lussuoso

LENOVO IDEAPAD U300S: Ultrabook sottile e lussuoso

Se esiste un portatile degno di chiamarsi Ultrabook è il Lenovo IdeaPad U300S.
Quando è chiuso assomiglia di fatto ad un libro di grandi dimensioni.

Molti saranno attratti dalla raffinatezza del suo stile minimalista e dalla sua superba ergonomia.

Almeno finchè non sentiranno che il suo costo e di 1595 dollari (in Europa, ancora non si sanno i prezzi ufficiali e la disponibilita), prezzo che ben riflette la spesa per il modello molto capiente del Solid-State Drive (256 GB) dell'U300s. Nonostante disponga di un processore Intel Core i7-2677M CPU, 4 GB di memoria DDR3 e quell'SSD da 256 GB, nei nostri test l'U300s si posiziona dietro l'Asus Zenbook UX31E.

Eppure, il punteggio di 114 assegnatogli dal WorldBench 6 suggerisce una potenza considerevole per le operazioni quotidiane. Tuttavia il frame rate delle immagini nei videogiochi della scheda grafica Intel HD 3000, raggiunge un massimo di 31 immagini al secondo con una risoluzione di 800×600 pixel, con un livello di definizione des dettagli molto ridotto.

La durata della batteria rivelata dai test e di 6 ore e 34 minuti, risultato che regge bene il confronto con il resto degli Ultrabook. Con i suoi 1.3 kg, inoltre, e uno degli Ultrabook più leggeri, sebbene non noterete la differenza tra l'U300s e l'UX31E o l'Acer Aspire S3-951.

La riproduzione di video è fluida con qualsiasi risoluzione, ma si riscontra il solito problema di abbassamento di risoluzione a 1080p su schermo da 13.3″ da 1366×768 pixel.

Mentre i colori sono intensi, la superficie “glare” del dispaly tende ad abbagliare.

L'audio delle cuffie è stellare, anche se lievemente ovattato a livello degli speakers.

Il perfezionamento del software SRS integrato migliora notevolmente il suono.

Lenovo definisce la tastiera come “breathable”, in altre parole, ventilata.

Questo espediente, ormai utilizzato su numerosi portatili (particolarmente sugli Apple), implica che nessun foro di areazione sia necessario sotto il PC, dove verrebbe ostruito tenendo il computer sulle ginocchia (al contrario, una ports di areazione a situata sul lato sinistro del portatile).

Questo significa che il portatile non si surriscalda troppo sulle vostre gambe.

La tastiera offre una sensazione piacevole al tatto, nonostante lo spazio di utilizzo ridotto e i tasti molto piccoli (problema comune tra gli ultraportatili).

Questo è in parte dovuto all'effetto della trama, l'intero PC ha un aspetto lussuoso dovuto al processo di pittura dell'alluminio (disponibile in Arancio Mandarino o Grigio Graffite).

Il touchpad in vetro, privo di pulsanti, a ugualmente facile da usare; al posto delle zone di scorrimento, permette lo scivolamento con le due dita.

In rapporto alle vostre necessità, potreste trovare l'assortimento di porte di connessione dell'U300S carente.

Ci sono una connessione USB 3.0 per trasferimento di dati e backup a velocità elevata, una porta HDMI per video output e un'ulteriore porta USB 2.0, ma questo e più o meno tutto.

Non vi sono VGA per i monitor più datati, nessun ingresso per schede SD/MMC, nessun eSATA e, forse, la cosa più sorprendente, nessuna porta ethernet. A

lla mancanza dell'eSATA non c'e rimedio, ma la presenza di una porta USB 3.0 migliora la situazione per il trasferimento di file di grosse dimensions.

Per avere VGA, SD ed ethernet, bisogna collegare un'adattatore USB.

La connettività consiste in Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0 e WiDi per video wireless.L'U300s è il primo portatile con cui abbiamo avuto a che fare ad avere un pacchetto Microsoft Securità Essential (MSE) gratuito al posto di un'edizione trial di un antivirus a pagamento.

MSE è per molti motivi ugualmente efficace, e di solito non da problemi, tranne quando si crea qualche inevitabile intoppo, diversamente da altri software a pagamento.

Il PC, inoltre, fa a meno dei soliti elenchi di software spazzatura; fornisce soltanto CyberLinkYouCam per la webcam da 1280×720 pixel, una sottoscrizione gratuita all'Absolute Data Protect per il criptaggio dei dati e la disabilitazione remota del portatile, Google Chrome e la funzione OneKey Cyberlink di recupero dati per fare il backup del sistema.

Quest'ultimo programma lavora congiuntamente ad un pulsante nella parte posteriore sinistra dell'U300S, che avvia il recupero dati quando il sistema operativo Windows 7 smette di avviarsi correttamente.

Qualunque configurazione si scelga, l'U300S rimane sempre un portatile costoso, anche se solo moderatamente più caro rispetto alle configurazioni presentate della concorrenza.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *