Samsung Galaxy Tab sfida l’ iPad: tablet PC

Samsung Galaxy Tab sfida l' iPad: tablet PCSamsung Galaxy Tab sfida l' iPad: tablet PC

È largo sette pollici, pesa 400 grammi e ha due telecamere per registrare film e partecipare a videoconferenze, si chiama Samsung Galaxy Tab: è l’ultimo nato della famiglia dei tablet pc che si fa sempre più numerosa.

È stato lanciato ieri, si chiama PlayBook, e sebbene in Italia non sarà disponibile prima di marzo 2011, segna l’ingresso nel mercato delle tavolette anche da parte di Rim, produttore del Blackberry (con il quale si collegherà per connettersi a Internet) e grande concorrente di Apple.

L’iPad, del quale sono già stati venduti 7.2 milioni di esemplari, ha aperto la strada e molti la stanno seguendo.

Gli esperti prevedono che entro Natale in Italia saranno venduti 500 mila lettori elettronici: il 40% non sarà prodotto dall’azienda di Jobs.

Tra i primi a raccogliere la sfida c’è Samsung, che mette in commercio a 699 euro il Galaxy Tab, grande metà dell’iPad (7 pollici), pesante 380 grammi, contro i 680 del gioiello Apple, e predisposto per telefonate e videochiamate grazie a una telecamera frontale, oltre a una sul retro.

Basato sul sistema operativo Android, il Galaxy Tab ha un’applicazione preinstallata per leggere la Gazzetta dello sport.

Per i primi tempi, l’accesso ai contenuti sarà gratuito e avverrà in modo identico a quello che ha avuto successo sull’iPad con 45 mila download: il giornale si potrà sfogliare in punta di dito, con l’aggiunta di video e foto.

La partita sulle tavolette si gioca proprio sulla quantità di applicazioni: per ora, Apple è imbattibile, con più di 263 mila «app» per iPhone e 20 mila solo per iPad.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *