Stampa: condividere in Rete stampante a getto inchiostro di casa

Stampa: condividere in Rete stampante a getto inchiostro di casa

Condividere in Rete la stampante a getto d’inchiostro di casa, per usarla a distanza da un'altra stanza della nostra casa oppure anche dall’ufficio.

Uno dei vantaggi di possedere un personal computer è certamente quello di poter leggere e possedere libri, documenti, guide e testi di qualunque altro tipo in formato elettronico da consultare e condividere con altre persone.

Sappiamo benissimo infatti che, se desideriamo inviare tali file ad un nostro amico o farli leggere ad un collega, possiamo affidarci a molteplici metodi, primo fra tutti quello dell’invio su una casella di posta elettronica.

Ma che succede se il file del nostro documento è di grandi dimensioni? Probabilmente il server di posta non ce la fa ad inviarlo o lo spazio libero disponibile nella casella e-mail del destinatario non è sufficiente per ricevere l’intero documento.

Naturalmente possiamo risolvere questo problema spezzando il file in altri più piccoli ed inviarli ciascuno con un’e-mail separata al nostro destinatario che poi dovrà necessariamente ricomporre l’allegato ed infine stamparlo.

Anche in questo caso non è detto che tutto vada per il verso giusto: software come gli antivirus, ad esempio, potrebbero bloccare l’invio dei messaggi di posta ritenendoli sospetti.

Usare una stampante inkjet condivisa

Forse non ci abbiamo mai pensato, ma una soluzione più comoda a questo problema esiste ed è quella di inviare il documento direttamente alla stampante del nostro amico.

L’importante è che il destinatario della stampa sia collegato con il nostro computer in rete locale (se si trova nello stesso ufficio o nella stessa azienda), oppure tramite Internet.

Per effettuare tutto ciò rapidamente e senza intoppi, possiamo utilizzare PrinterAnywhere, un software che ci consente di condividere la nostra stampante con altri utenti registrati al servizio e, quindi, di ricevere o stampare documenti direttamente su quelle di altre persone.

Vediamo come fare:

1) Installiamo il software
Avviamo l’installazione del programma e mettiamo un segno di spunta alla voce I accept the terms in the License Agreement. Clicchiamo su Install per proseguire.

Al termine clicchiamo su Next, mettiamo un segno di spunta accanto alla voce Start PrinterAnywhere Console ed infine premiamo Finish. Ecco davanti a noi la schermata di registrazione: clicchiamo su Next.

2) Inserimento dei dati

Inseriamo i nostri dati personali (in particolare è obbligatorio inserire un nickname, ad esempio Matrix, nel box Nickname e l’indirizzo di posta elettronica in E-mail) e clicchiamo sul tasto Next, per concludere.

Siamo finalmente di fronte all’interfaccia principale del programma.

Da qui possiamo condividere le nostre stampanti con altri o stampare su quelle dei nostri amici.

3) Condividiamo una stampante

Nella sezione Local Printers sono elencate tutte le stampanti installate sul nostro PC.

Selezioniamone una e clicchiamo sul pulsante Share. Se abbiamo compiuto tutta la procedura nel modo corretto, nella seconda colonna, quella con l’intestazione Sharing, apparirà la voce Shared.

Ripetiamo i passi per tutte le stampanti che desideriamo utilizzare.

4) Una prova da remoto

Supponiamo di essere un nostro collega (anch’esso registrato con PrinterAnywhere) che vuole inviarci un documento sulla stampante appena condivisa da Matrix.

Effettuiamo il login all’applicativo fornendo i dati inseriti in fase di registrazione.

Quando viene visualizzata la schermata principale, clicchiamo sul pulsante Find printer per cercare una stampante remota.

5) Alla ricerca della periferica

Per vedere solo le stampanti condivise da Matrix, è necessario inserire tale nickname nella casella Owner Nick, posta alla sinistra dello schermo, premendo Find al termine.

Dopo alcuni secondi, comparirà la lista delle stampanti condivise da utenti il cui nickname contiene la parola Matrix. Selezioniamo quello corretto dall’elenco e clicchiamo su OK.

6) Finalmente siamo pronti a stampare!

Ora possiamo aprire un documento qualsiasi da stampare, ad
esempio due file Word.

Una volta aperto il file, da Word stesso
avviamo la stampa, scegliamo come stampante quella (virtuale)
denominata PrinterAnywhere e premiamo OK.

Apparirà una
nuova finestra: dalla casella Printer, selezioniamo la giusta stampante
tra quelle prima condivise da Matrix, diamo OK e il gioco è fatto!

Promozioni e offerte cartucce e toner

cartucce e toner epson
cartucce e toner hewlett packard HP
cartucce e toner lexmark
cartucce e toner oki
cartucce e toner olivetti
cartucce e toner ricoh
cartucce e toner hewlett samsung
cartucce e toner xerox
cartucce e toner fujitsu
Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *