Unire partizioni senza perdere i dati

Unire partizioni senza perdere i dati

Nei mio PC ho un hard disk da 1 TB diviso in tre partizioni. 
La prima è da 100 GB e la utilizzo per il sistema operativo Windows 7 Ultimate.

Altre due partizioni, da 450 GB ciascuna, le utilizzo invece per archiviare i dati.

Ora che questa opzione non mi interessa più, vorrei accorpare le due partizioni in una da 900 GB, senza tutto il contenuto.

Non potendo effettuare il backup di questa grossa mole di dati, come posso procedere?

Guido N.

Risposta

Il metodo meno rischioso per unificare le due partizioni è quello di utilizzare il software Easeus partition master home edition. Dopo averlo installato, avvialo e seleziona dal pannello Operations la voce Merge partition.

Individua a questo punto le due partizioni da unire, nel tuo caso D: ed E: (ovvero due partizioni adiacenti) e successivamente, dalla voce Merge selected partition to:, seleziona la partizione primaria (D:).

Clicca sul pulsante OK e attendi che il programma porti a termine l'operazione.

Una volta completata la procedura otterrai, oltre alla partizione da 100 GB “C:” contenente il sistema operativo, una singola partizione da 900 GB (“D:”) per i dati.

Quest'ultima, a sua volta, conterrà al suo interno una directory in cui il programma ha salvato in automatico tutti i dati presenti sulla vecchia units “E:”.

Ti bastera quindi prendere questi file e sistemarli come meglio credi.

Se utilizzavi la vecchia partizione “E:” per l'installazione di programmi, dovrai invece procedere ad una loro nuova installazione.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *