Home / Promozioni informatica pc / Windows 7 sui pc con Vista ed xp

Windows 7 sui pc con Vista ed xp

Windows 7 sui pc con Vista ed xpWindows 7 sui pc con Vista ed xp

Si accende in pochi secondi e funziona anche sui computer vecchi parliamo del nuovo sistema operativo della Microsoft. È migliore del precedente, costa 200 euro.

Windows 7 ha il difficile compito di sostituire un predecessore scomodo che non ha mai entusiasmato, perché troppo lento e vulnerabile dagli hacker. Windows 7 (in vendita dal 22 ottobre) è il nuovo sistema operativo della Microsoft, il settimo: manderà in pensione Windows Vista (quello precedente) e dovrà, nei mesi a venire, combattere una sfida titanica contro Google.

Nel 2010, infatti, la società famosa per il suo motore di ricerca lancerà Chrome Os: un sistema operativo gratuito.

Riuscirà quello della Microsoft, che avrà un prezzo tra 129 e 209 euro, a reggere l’urto?

A decidere saranno gli utenti. Vediamo una panoramica sulle novità:

1) È MOLTO PIÙ VELOCE ANCHE QUANDO SI ACCENDE E SI SPEGNE

Solo chi ha usato Windows Vista sa quanto sia prolisso all’accensione e allo spegnimento: passano anche alcuni minuti. Windows 7, per la gioia di tutti gli impazienti, impiega appena 15 secondi per diventare operativo e altrettanti per andare in stop. Se invece di spegnerlo lo si mette in modalità stand-by, l’accensione diventa istantanea.

2) PUÒ FARE A MENO DI MOUSE E TASTIERA

Se installato su un computer touch screen (a Natale ne arriveranno molti)

3) SCORCIATOIE PER ACCELERARE LE OPERAZIONI PIÙ FREQUENTI

La barra delle attività (nella parte inferiore dello schermo) può essere personalizzata con icone grandi e facili da gestire. Consente di avviare i programmi preferiti in maniera rapida e di passare da un’applicazione all’altra, quando sono aperte. Cliccando sull’icona di un programma compaiono i documenti più recenti che possono essere aperti senza effettuare lunghe ricerche.

4) IL COMPUTER È MENO ROMPISCATOLE, FA TUTTO DA SÉ

Sarà capitato a tutti di dover rispondere a domande incomprensibili che i computer con Windows Vista pongono in continuazione. Quesiti come: «Il programma che si sta utilizzando vuole installare il controllo Active X. Procedere?». Con Windows 7 compaiono solo messaggi indispensabili. Inoltre il sistema impara le abitudini dell’utente e dopo pochi mesi di utilizzo non mostra più richieste di intervento a cui l’utente ha già risposto.

5) FOTO, MUSICA, VIDEO SEMPRE ACCESSIBILI

Succede sempre che alcune foto siano sul computer della moglie, altre su quelle di papà, altre ancora su quelli dei figli… Lo stesso accade per musica e video. Windows 7, con la funzione Homegroup Windows 7 riconosce i comandi impartiti al computer sfiorando lo schermo con le dita. Azioni per cui una volta servivano mouse e tastiera. Si può trascinare, rilasciare e selezionare, ingrandire fotografie, scorrere testi e anche scrivere, disegnare e ritoccare immagini in punta di dito. Ha la tecnologia multitouch che permette di controllare quel che succede sullo schermo utilizzando più dita.

6) È SCOMPARSA L’ANTIPATICA BARRA LATERALE In Windows Vista impiegava tantissimo a caricarsi e serviva solo per contenere i gadget (miniapplicazioni come calendario, meteo, quotazioni di borsa). In Windows 7 non c’è più, però i simpatici e utili gadget rimangono: ora possono essere collocati ovunque sulla scrivania.

7) HA A CUORE LA DURATA DELLE BATTERIE Chi lo usa su un portatile noterà subito la differenza. Windows 7 è progettato per migliorare la durata della batteria: non solo oscura lo schermo se il pc non viene utilizzato, ma riduce l’energia necessaria per la riproduzione dei dvd e controlla l’alimentazione del processore, erogando solo l’energia necessaria.

Alcune novità di Windows 7:

Riproduzione remota con la funzione «Riproduci in» è possibile collegarsi ai propri computer anche quando si è fuori casa e ascoltare un brano che è nel pc del salotto. Oppure, dall’ufficio, sempre tramite la rete, si può attivare lo stereo di casa.

Anteprima delle immagini. Trovare un’immagine ora è più facile. Basta cliccare sul nome del documento per vedere sul display comparire una grande anteprima.

Condividere foto e filmati. Con un solo clic si possono condividere in rete cartelle di filmati, immagini e brani musicali. In questo modo si può accedere ai propri ricordi digitali anche da un altro computer.

Domande e risposte sul sistema operativo Windows 7

Windows 7 è un sistema operativo pensato per i computer di domani, quelli di oggi e quelli di ieri» spiega Pietro Scott Jovane, amministratore delegato della filiale italiana della Microsoft.

Non c’è bisogno di un computer più potente per farlo funzionare?

Esatto.

Windows 7, oltre che sulle macchine di nuova generazione, può essere installato sui netbook, i miniportatili che però sono poco potenti.

In più i computer con Windows Vista (il sistema operativo precedente), se vengono aggiornati a Windows 7, funzionano meglio, sono più veloci e performanti.

Anche quelli che montano Windows Xp (il sistema operativo lanciato ancora prima di Vista) possono essere rigenerati alla nuova versione.

In pratica Windows 7 può essere installato in oltre 1 miliardo di computer sparsi per il mondo.

Più tutti quelli che verranno, naturalmente.

Ci sono anche altre funzioni che rendono Windows 7 compatibile con il passato.

In che modo?

Windows 7 funziona anche con software vecchi e pensati per sistemi operativi precedenti, come Windows Xp, appunto.

Le aziende che usano applicazioni antiche ora possono aggiornare il sitema operativo e non sostituire tutto il parco software, risparmiando molti soldi e avendo le macchine aggiornate.

Come funziona questo nuovo sistema retroattivo?

È semplice.

Basta cliccare l’icona del vecchio software tenedo premuto il tasto destro del mouse. Il programma parte anche se è stato pensato per un sistema operativo precedente.

Funzione impossibile con Windows Vista che crediamo possa convincere le imprese a passare a Windows 7.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]
Windows 7: offerte e sconti sistema operativo Microsoft Store Windows 7

Windows 7: offerta sistema operativo Microsoft Windows 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *