Google eBooks: con google 3 milioni di libri digitali (ebook) sul web

Google eBooks: con google 3 milioni di libri digitali (ebook) sul webGoogle eBooks: con google 3 milioni di libri digitali (ebook) sul web

Il mondo dei libri digitali trema.

Perché Google, il più grande motore di ricerca, è pronto a entrare nel mercato della vendita degli ebook, dichiarando guerra ad Amazon e agli altri distributori che hanno trasformato l’editoria online.

«Crediamo che sarà la più grande biblioteca di ebook al mondo, parliamo di oltre 3 milioni di titoli», fanno sapere i responsabili del sito californiano, che ieri hanno lanciato Google eBooks.

Negli Stati Uniti il servizio è già disponibile, mentre in Italia e nei mercati europei bisognerà aspettare la primavera del prossimo anno.

Come funziona Google eBooks

La novità di «Google eBooks» è che l’utente non deve acquistare una copia digitale scaricabile del libro, ma una versione che rimane sempre a disposizione nella propria libreria elettronica e può essere letta in streaming anche offline.

Niente più file pdf, quindi, o altri formati: per leggere i volumi acquistati dalla piattaforma basterà essere connessi a Internet attraverso un comune browser.

Dopo aver comprato l’ebook, insomma, gli utenti possono sfogliare il libro come se navigassero sul web, su tutti i dispositivi che siano semplicemente connessi al web dal pc, dagli smartphone o dai tablet, dall’iPhone o dall’iPad.

E in attesa che anche da noi sbarchi Google eBooks, arrivano i dati sulla diffusione dei libri digitali: secondo l’Associazione Italiana Editori (Aie), nel 2010 l’offerta di ebook in Italia si è triplicata.

GOOGLE EBOOKS NEGLI USA E IN ITALIA A PRIMAVERA

Oggi più di un milione di persone usano l’ebook e l’1,3% della popolazione, in un anno, ha acquistato un libro in digitale. Crescono anche i titoli a disposizione: secondo le elaborazioni su dati IE-Informazioni Editoriali, ce ne sono 5900 in italiano, il 1,5% dei titoli «commercialmente vivi», esclusi cioè quelli scientifici.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *