Mediaset Premium da Champions League

Mediaset Premium da Champions League

Coppa a Mediaset Mercoledì da leoni

Diritti tv di Champions League a Mediaset: dal 2012 scompare la Rai
Il Biscione offre 60 milioni e toglierà il match-clou a Sky

Una guerra fatta di attacchi e contrattacchi, diminacce e corse al rialzo.
È la guerra della tv, con il calcio, inteso come sistema economico, in beata contemplazione.
Perché se Sky e Mediaset fanno a cazzotti, i diritti televisivi si valorizzano e le entrate aumentano.

Come gode l’Uefa che ha trovato inaspettatamente nell’Italia un mercato florido e redditizio.

L’organismo presieduto da Platini, che gestisce in maniera centralizzata i diritti per la Champions e l’Europa League, vedrà raddoppiare le entrate dal nostro Paese, a partire dal 2012.

E deve dire grazie a due magnati come Murdoch e Berlusconi.

Sì, perché ieri Mediaset ha risposto alla suamaniera all’attacco di Sky di due settimane fa.
Come? Acquistando l’ultimo pacchetto disponibile per il triennio della Champions che va dal 2012 al 2015.

Il mercoledì la partita più importante (con un’italiana in campo) si vedrà sulle reti del Biscione, quelle in chiaro.

Esce così di scena la Rai, che quella gara la trasmetterà fino alla prossima stagione.

Le ristrettezze di budget hanno relegato la tv di Stato al ruolo di semplice spettatrice in questa sfida tra colossi.
Basti pensare che i 27 milioni annui pagati finora dalla Rai per quel pacchetto, Mediaset li ha quasi raddoppiati assicurandosi per il 2012-15 anche la copertura integrale ed esclusiva della Europa League e della Supercoppa europea.

Aveva cominciato Sky ad alzare il tiro, rispetto alle cifre sborsate in passato per la Champions.

La piattaforma satellitare, mettendo sul piatto 130 milioni annui, si era assicurata quattro dei cinque pacchetti con l’esclusiva della partita clou delmartedì e delle gare di seconda scelta del martedì e delmercoledì.
Un totale di 128 partite, con la finale e le semifinali (una in esclusiva) trasmesse in condominio con Mediaset.

{IMU_468_60}Mediaset Premium da Champions LeagueUna prova di forza che aveva fatto gridare allo scandalo i rivali: «Sky ha abusato della propria posizione dominante».

Sky: Mondo + Cinema o Sport o Calcio a 29 euro al mese: offerta Sky, la super offerta Sky a soli 29 euro al mese con prezzo bloccato per 2 anni, è possibile scegliere uno Sky Pack + 2 Sky Channel Pack.

Sky: promozione esclusiva Sky calcio serie A
Offerta Sky

Ecco perché ieri, dopo che Mediaset ha acquistato il prelibato piatto delmercoledì, l’a.d. di Sky Italia Tom Mockridge ha commentato ironicamente: «Non ho dubbi che il mio amico Fedele Confalonieri stia incaricando il suo ufficio legale di presentare un secondo reclamo all’Antitrust, questa volta contro la sua stessa azienda, visto che proprio Mediaset raccoglie più del 85%degli investimenti pubblicitari nelle tv private italiane».

Nonostante l’Uefa vieti la concessione di sub-licenze, il Biscione si è detto disponibile a trattare l’eventuale cessione di una parte dei suoi diritti.

E se all’orizzonte, Platini permettendo, si profilasse un clamoroso cambio merce tra i due litiganti? Anche perché con una big italiana sicura partecipante all’Europa League, questa competizione potrebbe far gola anche a Sky.

Quel che è certo è che nel prossimo triennio le entrate per l’Uefa raddoppieranno dagli attuali 97milioni annui (40 Sky, 30Mediaset, 27 Rai) a circa 200 (140 Sky, 60Mediaset).
Buon per le nostre squadre di Champions, che dal 2012 saranno solo due (più una ai preliminari).
Torta più ricca per il market pool italiano, ergo più ricavi per i club.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

14 Commenti

  1. tanto ormai la RAI sta rinunciando a tutto cio’ che è interessante e dico tutto,film sport ecc…
    e cio’ che trasmette è veramente pietoso ed inguardabile!!!

  2. Potrei riallacciarmi alla questione del canone radio televisivo,dicendo che,di questo passo,tolti i film,tolto il calcio,tolti i programmi più interessanti,la Rai rimarrà solo più una tribù elettorale a ciclo continuo
    A quel punto il canone Rai potrebbe essere finanziato solo più dai partiti politici e non più da noi contribuenti presi per i fondelli sia dalla Rai che dai partiti politici

  3. diciamola tutta
    Ci rimarrà tutto il baraccone : Vespa,Santoro,Fazio,e tutti gli altri venduti al potere di ogni colore e casacca, che hanno stipendi plurimilionari per cercare di spostare l’elettorato da una parte all’altra e viceversa

  4. ragazzi non facciamo terrorismo!la Rai hai i diritti anche per tutto il 2012 e di qui al prossimo anno il pessimo Masi l’avranno cacciato a calci nel cu…!!!è una mossa, a mio avviso, giusta per contrattare con l’uefa, 30 milioni di euro per una partita a turno, già trasmessa da sky sul satellite e mediaset sul digitale, quindi senza esclusiva, è un’esagerazione.
    io sono fiducioso, con le nuove elezioni il prossimo anno vedrete che i diritti verranno presi, in Italia il consenso si ottiene anche con queste piccole cose

  5. “con le nuove elezioni il prossimo anno vedrete che i diritti verranno presi, in Italia il consenso si ottiene anche con queste piccole cose!”
    sopratutto con acquisti dell’ultima ora al calciomercato e al mercato delle schiave

  6. Perchè voi avete mai visto una partita di champion alla rai ???

  7. Mi spiace ma dati alla mano, gli incontri di champions league non hanno più quel richiamo che avevano una volta (idem 90° minuto idem trasmissioni di contorno come Quelli che il calcio…). Resiste giusto la nazionale..La Rai stessa ha dirottato gli incontri su Rai2, per due motivi. Uno per risollevare gli ascolti della rete (che ha un palinsesto spesso TRAGICO) secondo perché le prime serate di rai uno fanno comunque ottimi ascolti anche in concomitanza con la Champions, Ti lascio una canzone ha registrato sempre tra 4,5 e 5,5 milioni metre la partite su Rai2 solo quella del Milan contro Real o è andata oltre i 5 milioni, e certamente lo sport costa parecchio di più e ha una resa inferiore.
    I turni iniziali spesso offrono incontri noiosi. Se per esempio su Rai2 c’è Inter-Twente, magari c’è qualche altra partite più interessante.
    Mi spiace ma qui è il pubblico che non guarda più le partite in chiaro. E’ inutile lamentarsi e pretendere che restino in chiaro se poi i conti non tornano. Niente di scandoloso altre emittenti pubbliche europee (dove i contribuenti pagano civilmente il canone) hanno rinunciato alla Champions.

    Avreste ragione se le partite facessero 10 milioni di ascolto o sempre 6/7 come accadeva anni fa con partite di Coppa Campioni trasmessi alle 14 e che vedeva di fronte per esempio Juventus-OtelulJuventus – Otelul ) andavano in onda alle 15.00/16.00. Settimana prossima trasmetteranno Inter-Twente non so quanto possa essere spettacolare e quanto pubblico possa attirare.

    Le tv pubbliche contro le pay tv perdono sempre perché è una lotta ad armi impari. Certamente le tv pubbliche durano 50 e più anni le pay tv, cambiano assetti, spariscono, mutano, ricevono nuovi soci (danarosi), fanno fusioni, alleanze.

    Certamente chi è abbonato alle pay tv (il cui abbonamento è SEMPRE superiore al canone) sarà contento…però poi si lamenterà della Rai, quando è il suo stesso abbonamento (pay) ad indebolirla.

    Per cambiare le cose occorre che ci metta mano la politica, o che i telespettatori si organizzini in gruppi agguerriti a loro tutela. Naturalmente occorre anche che chi amministra la RAI si occupi e preoccupi di salvaguardare gli interessi della tv pubblica e non pensare già di trovare un posto caldo altrove dopo una cospicua buon’uscita.

  8. Concordo appieno con l’analisi: precisa e chiara.
    Io però aggiungerei pure una cosa, peraltro già accennata da altri: se gli ascolti dell’evento in chiaro diminuiscono, il prezzo per l’acquisto dell’evento non può essere così alto. L’errore purtroppo fu fatto a monte da Cattaneo, mi sembra fosse ancora lui il dg Rai, quando strapagò i diritti in chiaro dopo la storia dei mondiali 2006 a sky. Li strapagò per avere meno di quanto aveva mediaset prima. Sono poi convinto di una cosa: se la rete in chiaro avesse l’incontro IN ESCLUSIVA, gli ascolti sarebbero tutt’altri. Ma naturalmente la legislazione italiana è fatta in modo tale da consentire ai broadcaster pay di acquistare la totalità di eventi per la totalità delle piattaforme, comprese quelle in cui non sono presenti.
    Secondo me alla Rai hanno due anni di tempo per tirare sul prezzo, anche pechè alla fine all’uefa diranno “piuttosto che niente…”. E comunque oltre alla rai non credo ci sarà qualcun altro interessato all’acquisto dei diritti in chiaro (mediaset ha già la pay, sky per Cielo? mah…).

  9. Buongiorno a tutti…Dico solo questo, Rai, in digitale Terrestre ( una volta raggiunto lo switch off nazionale ) potrebbe fare molte cose, anche la partite di champion su canali appositi invece che sui classici 1-2-3
    E anche a pagamento

  10. Anzi, questo potrebbe gia’ farlo sul sat con la piattaforma tivusat!!

  11. i diritti champions se li è pappati mediaset. Chi l’avrebbe mai detto !!!

  12. Meglio che sky sicuramente..Almeno qualcosa in chiaro si vedra’ altrimenti col cavolo..E mi ci sara’ pure la possibilita’ che le trasmettano in hd dato che lo switch off per quella data sara’ completato sull intero territorio italiano

  13. Cerco di esprimere in modo soft quello e penso e dico solo che la RAI è MERDA.

    I diritti per un evento sportivo come la Champions sono oggettivamente costosi ed una TV pubblica è lecito che possa scegliere di non spendere così tanto per un avvenimento simile… Questa è una doverosa premessa… PERO’ se quella stassa TV pubblica usa tanti e tanti soldi per programmi schifosi, diseducativi, demenziali eccetera eccetera beh allora uno poi si incazza… soprattutto perchè paga il canone.

    Abolissero tutti i programmi imbecilli che fanno il pomeriggio (e dove spesso piazzano, amici di politici, parenti, giornalisti leccaculo e puttanine), abolissero reality idioti, la prova del cuoco (sapete quanto pagano la Clerici?? )
    Quando trasmettono la Formula 1 evitassero di mandare anche Stella Bruno ai box la mettessero in cassa integrazione… e con lei gli altri 3 o 4 inutili inviati… basta 1 commentatore facciamo pure 2… ma non 3 commentatori, 3 inviati ai box, uno che fa la premessa e il commentino finale e 4 o 5 persone (Alesì e compagnia) fissi in studio.. ma siamo matti?… Non cito i plastici di vespa ed altre porcherie simili ma la RAI è diventata davvero MERDA.

    Le partite di champions non le ho mai guardate in RAI perchè commentate in modo pessimo… gli inviati sono sempre troppi e di bassa qualità… però mi metto nei panni di chi non può (o non vuole) pagare una TV a pagamento e solidarizzo.

    Apparte Piero Angela e figlio che ogni tanto appaiono qua e la quali altri programmi fa la rai per educare e/o informare gli spettatori? (lasciamo stare l’informazione politica e di attualità per l’amor del cielo nel 90% dei casi è disinformazione.. ma ci sono anche altre cose di cui sarebbe utile informare la gente)..

    Non per lodare Mentana che francamente non mi sta neppure simpatico ma lui spende meno di 1/3 di quanto spende Minzolini per fare il tg1 e produce un TG che non sarà il massimo ma sicuramente è infinitamente meglio di quello di Minzolini..

    Di cose ce ne sono tante tropp che non vanno alla RAI….

    Adesso sparisce anche il calcio.. sempre peggio

  14. Quelli di mediaset hanno comprato i diritti per la trasmissione in chiaro e quindi trasmetteranno in chiaro.
    Ed essendo in esclusiva, la partita che trasmetteranno non andrà su Sky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *