Home / Promozioni risparmio casa / Acquisti online: verificare affidabilità sito

Acquisti online: verificare affidabilità sito

Acquisti online: verificare affidabilità sito
Acquisti online: verificare affidabilità sito

Acquisti online: verificare affidabilità sito

Per evitare di diventare vittime di una delle tante truffe che circolano in Internet dobbiamo sempre verificare l’affidabilità del sito ecommerce sul quale vogliamo fare i nostri acquisti.
Altrimenti potremmo non solo ricevere prodotti contraffatti e pagare spese doganali molto salate, ma addirittura perdere i nostri soldi e non ricevere nulla in cambio, o scoprire che i dati della nostra carta di credito sono stati clonati e qualcuno si sta divertendo a nostre spese.

Per prima cosa non fidiamoci mai di un sito in cui non vengano indicati la partita I.V.A. del negozio e tutti i riferimenti per contattare l’azienda, dal numero di telefono all’indirizzo della sede operativa e legale.

Acquisti sicuri: le recensioni in rete

A questo punto scopriamo cosa si dice in rete a proposito del negozio.
Basta copiare e incollare l’indirizzo del portale ecommerce preceduto (ad esempio) dalla parola “affidabilità”.
Se il sito è molto giovane e non c’è ancora nessuno che lo abbia provato e recensito in Rete, conviene non fidarsi troppo.

Sito sicuro: controllare dati sito web

Infine possiamo controllare il suo indirizzo sfruttando il sito www.dnsstuff.com. E’ in inglese ma risulta piuttosto facile da usare.
Alla voce WHO’S Lookup inseriamo l’indirizzo del sito Internet da verificare.
Appare una schermata riassuntiva che fornisce alcuni dati, come la società cui fa capo il sito e la data di creazione del portale.
Se l’ecommerce è piuttosto recente e il nome dell’intestatario/azienda non corrisponde a quello del negozio potrebbe trattarsi di una truffa. Meglio acquistare altrove.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa il codice di controllo: *