Come fare a non pagare più il canone rai: disdetta

Come fare a non pagare più il canone rai: disdetta

Smettere di pagare, legittimamente, il Canone RAI e, sfortunatamente, assai più complicato di quanto non sia iniziare a pagarlo e, a volte, viene il dubbio che non sia un caso.

Se, però, la TV è diventata, per voi, solo un ingombrante soprammobile e siete pronti a farne definitivamente a meno, potete smettere di pagare il canone seguendo queste istruzioni.

Innanzitutto dovere dare la disdetta, compilando l'apposito modulo che trovate al link MODULO DISDETTA CANONE RAI e inviandolo al seguente indirizzo a mezzo raccomandata:

Agenzia delle Entrate S.A.T.
Sportello Abbonamenti TV
Ufficio Torino 1
c.p. 22 10121 Torino

Ma non basta perchè, benchè possa sembrare assurdo che per disdire un contratto si debba pagare qualcosa, prima di compilare il modulo, dovete provvedere al pagamento di una tassa di 5,16 euro, compilando un bollettino postale intestato a:

Ag. delle Entrate, DP I Uff. Terr. To 1
Casella Postale 22,10121 Torino
Vaglia e Risparmi

E ricordate che nella causale dovete indicare il numero dell'abbonamento TV al quale si riferisce la disdetta.

Ma se pensate che basti una lettera di disdetta e un bollettino postale per sottrarvi all'obbligo di pagamento del canone vi sbagliate.

Il presupposto per cessare il pagamento del canone e che non possediate più un televisore o che abbiate deciso di liberarvene.

Il regio decreto che, ancora oggi, disciplina la materia, pertanto, prevede che per dimostrare alla RAI che non avete davvero più intenzione di guardare la TV, si debba procedere a una speciale procedura cosiddetta di “suggellamento”.

Formalmente, per procedere al suggellamento, dovreste fare un'apposita richiesta alla RAI, anche telefonicamente, ed attendere che un funzionario dell'agenzia delle entrate venga a verificare che voi abbiate messo il televisore in un sacco e lo abbiate sigillato.

Nella pratica è piuttosto difficile, allo stato, che qualcuno venga davvero a casa vostra solo per vedere il vostro televisore chiuso in un sacco ma voi, se volete rispettare le regole, dovreste, comunque, chiuderlo in un sacco e parcheggiarlo in cantina almeno fino a quando la RAI non prenda atto della vostra disdetta e cessi di inviarvi l'apposito bollettino.

Un'ultima indicazione importante.

Il canone può essere disdetto o entro il 31 dicembre, con efficacia dal successivo primo gennaio o entro il 30 giugno con efficacia entro il successivo 10 luglio.

E se, eliminata la TV, dentro casa vi rimane un computer?

Nessun canone è dovuto per il possesso di un computer a prescindere dall'uso che ne facciate, ad eccezione, naturalmente, dell'ipotesi in cui, attraverso l'apposito hardware, lo trasformiate in un televisore capace di ricevere il segnale via digitale terrestre o satellite.

Pertanto, posto di aver suggellato il televisore con le modalità appena descritte, nulla è dovuto in caso di visione su PC, smartphone, tablet ecc. dei canali radiotelevisivi trasmessi in streaming (tramite connessione Internet).

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *