Cornetti surgelati, nel forno microonde whirlpool

Cornetti surgelati, nel forno microonde whirlpool
Cornetti surgelati, nel forno microonde whirlpool

Cornetti surgelati, nel forno microonde whirlpool

Premetto subito che questa guida non è rivolta solo ai possessori

dei forni a microonde whirlpool, ma è valida e funzionale per i possessori di forni a microonde di tutte le marche.

A chi non piacerebbe svegliarsi la mattina al profumo di un buon cornetto caldo?
Chi di noi non ha mai comprato i cornetti / croissant surgelati che si trovano nei banconi del supermercato?
A leggere le indicazioni sulla scatola, questi cornetti surgelati vanno tirati fuori dal congelatore la sera prima, e poi cotti nel forno tradizionale per circa 20 minuti.

Purtroppo questa è un metodo alquanto fastidioso, io personalmente mi dimentico sistematicamente di tirarli fuori la sera, e poi, venti minuti di cottura sono davvero tanti, forse troppi, per chi come me è sempre di fretta.
Ho voluto allora fare un tentativo, provare a cuocere questi cornetti in un forno a microonde della whirlpool.

Video cuocere cornetti surgelati nel forno a microonde

ISCRIVITI AL CANALE

NUOVI VIDEO CON TRUCCHI E SEGRETI OGNI SETTIMANA

Cornetti nel microonde: guida passo passo

croissant cornetti cotti microondeOvviamente, il cornetto l'ho cotto congelato,
appena tolto dal freezer, quindi niente preparativi da fare la sera prima.
Il risultato è stato ottimo, da allora il cornetto caldo la mattina a casa mia non manca mai, ho quindi deciso di condividere con voi il metodo utilizzato.

Diciamo subito come forno a microonde potete utilizzarne uno di qualsiasi marca, quindi non necessariamente uno della whirlpool, ma dovete per forza di cosa essere in possesso di un piatto crisp.

Il piatto crisp whirlpool

Per chi non lo sapesse il piatto crisp (piatto inventato dalla whirlpool che può essere però utilizzato nei microonde di tutte le marche) serve a trasformare in calore l'energia prodotta dalle microonde, ed a dare alle pietanze una perfetta doratura e croccantezza.

Deve essere posizionato sopra al piatto rotante del forno e viene anche utilizzato per arrostire, rosolare, friggere (con qualche goccia di olio) e far lievitare ala perfezione torte, crostate e soufflé.

Funzione crisp whirlpool

Questo famoso piatto crisp andrebbe utilizzato con l'apposita funzione funzione crisp (inventata sempre da whirlpool che ne detiene il brevetto e presente solo nei forni di questa marca), ma nei forni di altre marche può tranquillamente essere utilizzato con la funzione combinato.
La funzione crisp (o combinato) non è altro che un misto di microonde + grill. Il calore del grill cuoce gli alimenti, le microonde ne accelerano il processo di cottura dimezzandone i tempi.

Vediamo quindi quale è il procedimento da adottare per cuocere questi cornetti surgelati nel forno a microonde.

– Innanzitutto scaldiamo il piatto crisp per 4 minuti mettendolo vuoto sul piatto rotante nel microonde ed avviando il forno con la funzione crisp (o combinato per forni microonde Samsung, Severin, Philips, Clatronic, De Longhi o altre marche).

– Mettiamo il cornetto / i cornetti nella teglia crisp del forno, ed utilizziamo possibilmente la griglia alta.
In caso non avessimo la griglia alta, possiamo posizionare un piatto rovesciato sul piatto rotante del microonde, e su questo posizionare poi il piatto crisp.
La griglia alta ci serve per avvicinare i cornetti alla fonte di calore, in questi forni a microonde, infatti il calore arriva dalla parte alta del forno.

– Lasciamo cuocere per 3/4 minuti con la funzione crisp (combinata).
cornetto surgelato cotto microondeQuesto tempo di cottura è valido per il forno a microonde whirlpool utilizzando la funzione crisp che è settata a circa 650W di potenza, potenza che viene comunque gestita in modo automatico dal forno.
Ovviamente i tempi di cottura possono variare in base alla marca del forno al microonde, al numero di cornetti che si vogliono cuocere contemporaneamente, ed alla potenza a cui impostiamo la funzione combinato.
La prima volta che provate a cuocere i cornetti surgelati nel microonde, vi consiglio di impostare 3 minuti di cottura, e poi (controllando lo stato della cottura) aumentare di minuto in minuto fono a quando il cornetto non sarà bello cotto e triplicato di volume.

Per chi volesse acquistare un piatto crisp, riportiamo di seguito tutti i modelli disponibili.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 3.5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *