Costruire una casa senza sprecare energie: consigli per risparmiare euro

Costruire una casa senza sprecare energie: consigli per risparmiare euroCostruire una casa senza sprecare energie: consigli per risparmiare euro

Come risparmiare: dai pannelli solari alle pareti isolanti

Gli italiani sognano la casa ecologica.

Una a impatto zero, dove la bolletta è un ricordo e il tetto è un’innovativa combinazione di energia pulita e design.

Il 63 per cento degli italiani vorrebbe un appartamento costruito secondo i principi della bioedilizia, addirittura il 68 per cento lo costruirebbe in legno. Insomma, nell’era dell’ecosostenibilità tutti pensano a vivere in quattro mura «pulite ».

Non è un caso se lungo lo Stivale si contano ormai circa sessantamila impianti fotovoltaici.

La casa a impatto zero prende l’energia dal cielo, dal sole.

È quella la fonte principale che farà muovere gli elettrodomestici, accendere la luce in salotto e dimenticare la bolletta. Il primo passo per farlo è munirsi di un piccolo impianto fotovoltaico.

La quantità di kilowatt da installare dipende dalla metratura della casa, il comune di residenza (più ci si avvicina all’equatore, più energia solare si sfrutta), quante persone abitano l’appartamento, l’inclinazione del tetto.

Con una casa cento metri quadrati l’investimento sarà di circa diecimila euro.

Comprati i pannelli c’è bisogno di un inverter che trasforma l’energia che arriva dal sole in energia utile all’uso domestico.

Stesso procedimento vale per i pannelli solare termini, che daranno invece la possibilità di ottenere acqua calda senza accendere la bolletta energetica. C

on questi due impianti la casa è già «pulita». Va precisatò però agli amanti del design e che non vogliono vedere i pannelli sopra i tetti delle proprie case, che è in arrivo una rivoluzione.

Un’azienda siciliana, la Cappello Alluminio, ha brevettato un pannello solare integrato nei tetti, grazie a un sistema di copertura in profilati di alluminio applicabile sulle travi. Ma a ciò, per rendere l’appartamento più eco possibile, si possono effettuare molti accorgimenti. Tra le novità dell’ultimo anno ci sono le pareti verdi: con le superfici vegetali non solo si regala ossigeno all’aria abbattendo il tasso di Co2 e rendendo l’habitat confortevole per gli animali, ma si crea un isolamento termico che permetterà di utilizzare meno i termosifoni.

Inoltre i nuovi requisiti per il rimodellamento delle strutture possono ridurre gli effetti nocivi sui bambini e adulti della cattiva qualità dell’aria, preservando da malattie come l’asma e problemi respiratori, dovuti nella maggior parte dei casi all’aria viziata che c’è in casa.

Dentro casa, invece, oltre ad avere gli elettrodomestici a basso consumo, è obbligatorio utilizzare solamente luci Led che, anche se hanno un costo superiore alle normali lampadine, durano più a lungo e consumano meno.

Vedi Altroconsumo GRATIS 2 NUMERI RIVISTA VIDEOCAMERA PENNA LASER USB

Articolo di riferimento principale:

Risparmio: consigli e suggerimenti utili per risparmiare euro

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *