Luce: risparmio in bolletta con la tariffa bioraria

Luce: risparmio in bolletta con la tariffa biorariaLuce: risparmio in bolletta con la tariffa bioraria

Al via la tariffa bioraria: prezzi ridotti la sera e nel weekend, da domani gli italiani potranno risparmiare sulla bolletta della luce grazie alla nuova tariffa bioraria.

L’Authority: Si risparmierà molto.

Già coinvolte 4,5 milioni di case.

La bolletta, finalmente, può diventare più leggera, e di condeguenza non potremo risparmare denaro.

Perché l’energia costerà meno, almeno negli orari serali e nel weekend.

Da domani, infatti, arrivano i nuovi prezzi differenziati a seconda dei diversi momenti della giornata e dei giorni della settimana in cui si utilizza l’elettricità.

I consumi sono suddivisi in due fasce: una di punta (dalle 8 alle 19 dei giorni feriali) e una agevolata (la sera dopo le 19 nei feriali, tutto il giorno nei giorni di sabato, domenica e festivi).

Consumi più leggeri

Il nuovo sistema interesserà da subito di 4,5 milioni di famiglie per i soli consumi fatti dal 1˚ luglio e, gradualmente, verrà esteso a tutte le famiglie già dotate di contatore elettronico «intelligente», in grado di leggere i consumi nei diversi momenti.

Entro dicembre, coinvolgerà 20 milioni di famiglie.

«Con il nuovo sistema, spiega l’Autorità per l’energia, il consumatore potrà pagare in modo più giusto ed equo, più vicino al vero costo di produzione dell’elettricità che varia a seconda dei diversi momenti».

Si stima che, se l’insieme delle famiglie italiane spostasse il 10% dei consumi nei periodi più favorevoli, si otterrebbe una riduzione di 450 mila tonnellate l’anno di anidride carbonica: si risparmierebbero 9 milioni di euro l’anno.

Vedi Altroconsumo GRATIS 2 NUMERI RIVISTA VIDEOCAMERA PENNA LASER USB

Articolo di riferimento principale:

Risparmio: consigli e suggerimenti utili per risparmiare euro

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *