Offerte: attenzione, meno cari, meno potenti

Offerte: attenzione, meno cari, meno potenti

Un'altra strategia di vendita di molte catene si chiama, in gergo, “underspecification” o depotenziamento.
Consiste nel vendere dispositivi con una dotazione di serie meno completa di quella che ci si aspetta.

Il giochino funziona per esempio con PC e notebook, soprattutto delle marche meno popolari.

Una grande catena puo ordinare al produttore una versione personalizzata di un modello noto, in cui magari mettere meta della RAM oppure una scheda grafica meno sofisticata.

L'aspetto estetico è invariato, le prestazioni no.

Allo stesso modo, un navigatore può essere venduto a un prezzo basso perchè magari non comprende l'accesso a servizi tipo autovelox e traffico.

Per capire se una macchina è arrivata a fine vita, possiamo cercare su Internet la data di lancio.

Per esempio, digitando su un motore di ricerca prova o test insieme al nome del modello usciranno le pagine con le prove pubblicate su siti e riviste: basta vedere quando sono usciti i primi articoli.

Per individuare i prodotti depotenziati, possiamo visitare il sito del produttore e cercare le specifiche tecniche del modello per confrontarle con quelle riportate sul volantino.

E anche opportuno calcolare la spesa per portare a macchina ai livelli di operativita che ci serve.

In questo modo, avremo il prezzo reale per quel particolare dispositivo.

Infine, ricordiamoci che il volantino riporta specifiche stringate, omettendo informazioni.

Quindi, quando troviamo un prodotto che ci interessa, una volta fatte le ricerche su Internet e meglio fare un giro al negozio per chiedere maggiori informazioni e toccare con mano.

Che poi era proprio quello che voleva chi ha preparato il volantino…

Sconti, promozioni e saldi: scegliere l’offerta giusta

 

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *