Offerte speciali: non solo saldi

Offerte speciali: non solo saldi

Le offerte speciali della prima pagina non sono tutte uguali, ovviamente.
Certo, la formula più conosciuta è quella dei saldi, ma ha parecchie limitazioni burocratiche.
Intanto, può essere usata solo in un paio di periodi dell'anno, definiti nella durata dalle normative del Comune; questi periodi sono fissati basandosi sulla stagionalità del mercato della moda, che non coincidono con i periodi ideali per il settore tecnologico.
E poi, diciamocelo, il termine “saldo” e sempre visto in modo un po' dispregiativo, indica una rimanenza, un prodotto che nessuno ha voluto, gia passato di moda.
Tutte cose che mal si conciliano con i prodotti tecnologici, per i quali si cerca sempre l'ultimo grido, la novità a tutti i costi.
Per questo, la fantasia dei creativi pubblicitari si è scatenata per trovare formule alternative.

La più comune, anche se è quella meno caratterizzata, è lo sconto sul listino.
Si prende il prodotto, si indica il prezzo di listino ufficiale con un bel tratto di penna sopra, e si strilla il prezzo di vendita, ben più basso.
Chi legge i due prezzi fa due conti e più la differenza è alta, più pensa si tratti di un affare.
Ma attenzione: quasi mai il prezzo di listino è il vero prezzo di vendita.
Anzi, è diffusissima l'abitudine di tenere prezzi di listino gonfiati per consentire ai negozianti di giocare sugli sconti con ampi margini di libertà.
Quindi, per capire quanto è davvero conveniente un'offerta, bisogna verificare qual'è il prezzo di vendita medio, definito street price, del prodotto.
Un metodo di verifica veloce è quello di aprire il motore di ricerca, inserire marca e modello seguiti dalla parola “prezzo”.
Il motore restituirà un elenco di pagine di siti specializzati nel confrontare i prezzi di vendita tra vari negozi online e non, come www.ciao.it, www. trovaprezzi.it, www. shoppydoo.it, www. kelkoo.il eccetera.
Un rapido giro su queste pagine ci dirà quale è il vero prezzo di vendita medio dell'apparecchio che stiamo cercando, nei negozi online o in quelli fisici, e a questo punto potremo fare le nostre considerazioni sulla convenienza dell'offerta.

Sconti, promozioni e saldi: scegliere l’offerta giusta

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *