Problema con Registro delle Opposizioni

Problema con Registro delle Opposizioni

La lotta contro il telemarketing molesto, e non autorizzato, ha una storia infinita nel nostro Paese.L’arrivo del Registro delle Opposizioni, cui gli utenti devono iscriversi se non vogliono ricevere telefonate pubblicitarie, non ha risolto il problema.

Sono ancora molte le questioni sottolineate dai consumatori.

L’ultima è davvero italiana: chi in passato si è cancellato dagli elenchi telefonici non può iscriversi al Registro perché il suo numero non risulta.

Federconsumatori denuncia il paradosso: «Proprio chi non vuole essere disturbato viene penalizzato». La lotta contro le lobby del telemarketing viene da lontano. Il Garante della Privacy era già intervenuto nel 2008, vietando alle società specializzate di raccogliere e usare i dati personali di milioni di utenti senza il loro consenso. Poi è venuto il turno dell’Antitrust (sanzioni varie) e della Commissione Europea (infrazioni della direttiva comunitaria sulla privacy).

Il Governo per un po’ ha fatto orecchie da mercante (Milleproroghe del 2008), poi ha finalmente varato il Registro delle Opposizioni che è entrato in vigore il primo febbraio di quest’anno.

Tutto risolto? Mica tanto. Sarebbe molto meglio che le cose funzionassero al contrario: ricevono le telefonate solo i consumatori che si iscrivono al Registro e che danno il consenso esplicito. Infatti, a più di tre mesi dall’attivazione del Registro, il bilancio è negativo e le proteste continuano.

Iscriversi al Registro delle opposizioni non è la cosa più facile del mondo.

Molti consumatori, quando ci provano, vedono comparire sul monitor questo diabolico avviso: «Non è possibile procedere con l’operazione richiesta in quanto la numerazione non risulta presente negli elenchi pubblici aggiornati: si ricorda che il servizio è riservato agli abbonati che hanno dato il consenso all’inserimento della propria utenza telefonica negli elenchi pubblici».

Intanto, per via di una norma inserita nel recente Decreto sviluppo, il problema si estende di nuovo anche alla nostra buca della posta. Altro che soluzioni.

Vedi Registro delle opposizioni: stop alle telefonate pubblicitarie

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *