Strategie di vendita: offerte e promozioni imperdibili

Strategie di vendita: offerte e promozioni imperdibili

Parlando a livello generale, ovvero senza distinzioni di settore merceologico, lo scopo ultimo di un volantino è soprattutto quello di invogliarci ad andare al negozio.

Per questo motivo, chi lo compila sa che deve riuscire a coinvolgerci alla prima occhiata, altrimenti butteremo il foglio nella spazzatura nel giro di 30 secondi.

Ecco perchè la prima pagina presenta sempre un'offerta imperdibile. Troveremo sempre almeno un prodotto molto di moda: un cellulare, un televisore, un notebook.

E sara sempre di una marca che attira l'attenzione.

E sara invariabilmente offerto a un prezzo davvero sorprendente, secondo modalità che poi vedremo più in dettaglio.

Le altre offerte imperdibili si trovano, di solito, nell'ultima pagina.

Il motivo è semplice.

Se il volantino ha catturato la nostra attenzione per qualche secondo e ne abbiamo letto la prima pagina, è molto probabile che a questo punto lo gireremo per leggere l'ultima, prima di decidere definitivamente se buttarlo o proseguire nella lettura.

Chi compila il foglio lo sa… e quindi mette un secondo blocco di offerte appetibili nell'ultima pagina.

Questo non vuol dire che all'interno non ci siano prodotti interessanti.

E solo che il negoziante ritiene che quei prodotti siano quelli che possono interessare il maggior numero di clienti e che quindi saranno quelle offerte a portare in negozio molta gente.

E poi si sa come vanno le cose, no?

Si va per comprare il televisore, e si finisce per portarsi a casa anche il lettore di Blu-ray e il sistema surround a 6 canali… ecco, stiamoci attenti. perchè se è vero che il televisore della prima pagina è introvabile altrove a quel prezzo, magari il lettore Blu-ray costava molto meno da qualche altra parte.

La cosa da evitare, insomma, è il cosiddetto “acquisto d'impulso”, quello che ci fa dire: ma si, prendiamo anche quello cosi completiamo subito l'impianto.

A volte anche cose apparentemente poco importanti possono fare salire la spesa ben oltre il budget preventivato.

Un esempio tipico sono i cavi.

Un commesso che sa il fatto suo puo convincerci facilmente che il collegamento tra il nostro nuovo televisore 3D e il lettore Blu-ray deve per forza essere fatto con il cavo XYZ, raffinatissimo e quindi molto costoso.

In realtà, bastava un normale cavo HDMI, ma intanto il negoziante ha recuperato lo sconto sul televisore…

Sconti, promozioni e saldi: scegliere l’offerta giusta

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