Il mondiale di calcio sul satellite: Sky e TivùSat

Il mondiale di calcio sul satellite: Sky e TivùSat

Non tutti i TV con schermo HD Ready e ingressi HDMI, però, ne sono forniti.
Questi televisori, quindi, pur potendo visualizzare immagini a risoluzione 1080 non sono in grado di sintonizzare le trasmissioni dei canali HD del digitale terrestre.

In questi casi serve un decoder HD esterno, da collegare at TV tramite interfaccia HDMI.

Può essere utitizzato anche il decoder Sky HD o My Sky HD, con l'aggiunta della Digital Key, la chiavetta per il digitale terrestre, nella quale andrà inserito il connettore dell'antenna terrestre.

Se, nonostante tutti gli accorgimenti possibili, il segnale della tv digitale terrestre proprio non arriva a casa nostra, la soluzione per una ricezione stabile e affidabile passa per il satellite.

Ovvero, per l'installazione di una parabola!

In questi casi, il diametro consigliato per la parabola è di 80 centimetri.

A questa occorre aggiungere un decoder TivùSat, con card gratuita.

Sono visibili in questo modo i principali canali della TV digitale terrestre, da Rai a Mediaset, e La7 e molti altri tematici.

Tramite TivuSat è possibile vedere anche Rai HD, ma occorre dotarsi di un decoder HD, dal costo più elevato rispetto ai modelli a definizione standard.

Per ricevere i canali dell'offerta TivuSat, la parabola deve essere puntata verso il satellite Hot Bird a 13°E.

Questo puntamento permette di ricevere anche tutta l'offerta Sky, oltre a numerosi altri canali gratuiti, italiani e stranieri.

Tramite il decoder TivùSat, quindi, si potranno vedere i canali Rai Uno, Rai Sport 1 e, se del tipo HD, anche Rai HD, senza limitazioni imposte della localizzazione (come nella TV digitale terrestre) e senza oscuramenti.

I “malati” di calcio possono curarsi con on abbonamento alla Pay TV di Sky, l'unico modo per poter vedere, in diretta, tutti gli incontri di Brasile 2014.

Sky trasmette unicamente via satellite, quindi è necessario disporre di una parabola (valgono le considerazioni gia fatte per TivùSat).

Tutti gli incontri di Brasile 2014 sono trasmessi in due diverse definizioni: HD e standard.

Gli abbonati che dispongono del decoder My Sky HD hanno anche la possibilità di registrare (sempre in formato HD) ogni evento.

Consigli per una corretta visione

Il posizionamento del televisore è la distanza alla quale è opportuno guardarlo sono due fattori spesso sottovalutati ma di fondamentale importanza.

Innanzitutto, cerchiamo di collocare il televisore in una posizione in cui lo schermo non sia interessato da fonti intense di luce.

A volte può bastare un corretto orientamento, utilizzando la base girevole o una staffa a muro con braccio estensibile.

Poniamoci sempre di fronte e il più possibile al centro, in asse con lo schermo, poichè posizioni di visione angolate possono comportare un peggioramento della qualità di visione, nonostante gli apparecchi più recenti possono vantare angoli di visione orizzontali anche di 170°.

Tale raccomandazione assume ancora più importanza nel caso di immagini in 3D.

Qual'è, invece, la distanza ideale?

Dipende soprattutto dalla dimensione dello schenno ed è dettata dalla capacità di risoluzione del nostro occhio.

Per i televisori full HD, la distanza di visione ottimale dovrebbe essere pari a circa 1,5 0 2 volte la misura della diagonale del TV.

Aumentando la distanza non si percepisce per intero la risoluzione, mentre avvicinandosi i pixel cominciano a essere evidenti.

Nella tabella Distanza massima di visione e dimensione dello schermo abbiamo riassunto le distanze alle quali a opportuno porsi secondo la diagonale dello schermo (da 32 a 50 pollici), per immagini a risoluzione 1080i, basate sugli standard suggeriti dagli organismi internazionali SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) e THX (la certificazione di qualità dell'azienda del regista George Lucas), che propongono un angolo ottimale di visione pad rispettivamente a 30° e 26°.

Come si può notare, lo schermo dovrebbe essere posto più vicino di quanto si pensi.

Per ragioni pratiche, queste distanze possono essere aumentate, ma non troppo.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *