Mediaset contro Sky: dopo oscuramento è guerra dei numeri

Mediaset contro Sky: dopo oscuramento è guerra dei numeri

Primo giorno con le reti di Berlusconi oscurate sul satellite: nel prime time -3% di share.
Cologne, per, non ci stà: non si è mossa una virgola.

Il primo giorno con le principali reti Mediaset oscurate su Sky non è stato indolore.
Dalla mezzanotte di martedì Rete 4, Canaie 5 e Italia 1 sono spariti dal 104, 105 e 106 del telecomando della piattaforma satellitare.
Una mossa voluta da Mediaset che reclamava da Sky il pagamento dei diritti di trasmissione.
Ieri mattina dunque è scattata la spietata analisi dei dati Auditel.
La differenza più importante emerge sulla prestigiosa prima serata: qui i tre canali Mediaset hanno perso, da un martedì all'altro, 3% di share.
Ma da Cologno Monzese non ci stanno: siamo pienamente soddisfatti, non si è spostata una virgola, fa sapere in un comunicato Federico de Chin, Direttore Marketing Strategico Mediaset. Mediaset cripta, la Rai chiede a Sky il canale 104
Paragonare dati di prima serata che si riferiscono a programmi differenti non ha senso. L'unico confronto significativo è sul day time e non segnala variazioni. Resta il fatto che Canale 5, la rete di punta, è stata vista da 3 milioni 583 mila spettatori contro i 4 milioni 205 mila del martedì precedente (share sceso dal 22,25% al 16,08), nonostante avesse puntato su un pezzo pregiato degli ascolti come Checco Zalone e il suo Cado dalle Nubi.
Meglio, Rete 4, passata da 997 mila spettatori a 943 mila, mentre Italia 1 ha addirittura guadagnato (da 1.224.000 a 1.514.000).
E' va detto pure che i due canali che Sky ha piazzato su 105 e 106 (Sky uno a Fox) sono cresciuti, solo sul 104 c'è uno schermo blu: a breve qui potrai vedere un nuovo canale.
La Rai lo vuole per Rai 4, ma si sta ancora trattando.

Vedi Offerta Sky

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *