Linux Ubuntu e vodafone key per navigare in internet

Linux Ubuntu e vodafone key per navigare in internetLinux Ubuntu e vodafone key per navigare in internet

Da una domanda di un utente:

Salve, so che è possibile installare la Internet Vodafone Key sulla distribuzione Linux Ubuntu 8.04. Voi sapete dirmi come si deve fare, magari fornendomi una spiegazione passo passo?

Caro Vincenzo, utilizzare la Internet Vodafone Key su Linux (per info sulla Promozione vidafone Key vedi Promozione Internet Key Vodafone : chiavetta internet) è facile: basta installare una semplice applicazione grafica chiamata Vodafone Mobile Connect Card Driver for Linux.

Questo programma / software è liberamente scaricabile da Internet.

Con un qualsiasi browser Web (ad esempio Firefox, integrato anche nella tua distribuzione) vai in Software mobile connect card.

Nella pagina che appare troverai una lista dei file che è possibile scaricare: fai clic con il mouse sulla voce https:// forge.betavine.net/frs/download.php /269/vodafone-mobile-connect-carddriver- for-linux-2.0.beta3-ALL-i386-installer. run o, comunque, sul primo file che trovi il cui nome finisce con installer. run (nel momento in cui ci leggerai, infatti, potrebbe venir rilasciata una nuova versione dei driver).

A questo punto, se usi come browser Mozilla Firefox, ti apparirà una piccola finestra in cui ti si chiederà se vuoi aprire o salvare il file prescelto.

Clicca su Salva file e poi premi il pulsante OK.

Una volta che il download del file è concluso, bisogna installare l’applicazione.

Apri una console di terminale: se usi come ambiente grafico Gnome vai sul menu Applicazioni/Accessori e seleziona la voce Terminale, mentre in caso di utilizzo di KDE devi cliccare sul menu K/Sistema/Konsole.

Nella finestra del terminale, quindi, entra con il comando cd nella directory in cui il browser Web memorizza i file scaricati dalla Rete: ad esempio, se Firefox salva i file nella cartella Download scrivi in console cd Download e premi Invio sulla tastiera.

A questo punto digita il comando chmod +x vodafone- mobile-connect-card-driver-forlinux- 2.0.beta3-ALL-i386-installer.run e premi ancora Invio.

In questo modo, il file che hai appena scaricato potrà essere eseguito.

Per effettuare l’installazione, quindi, non ti rimarrà che dare in console il comando sudo ./vodafone-mobile- connect-card-driver-for-linux-2.0.beta3- ALL-i386-installer.run.

Ti verrà quindi chiesto di digitare la password del tuo utente principale: inseriscila e premi Invio.

Quando nella finestra del terminale comparirà la riga Insert users allowed to use this application (space separated): dovrai inserire i nomi di tutti gli utenti a cui sarà permesso collegarsi in Rete con la Vodafone Key.

Ciascun nome deve essere separato dal successivo con un carattere di spazio.

Ad esempio, se vuoi che gli utenti mario e antonio possano connettersi, devi scrivere mario antonio e premere Invio. Chiudi la sessione del tuo utente ed effettua nuovamente il login.

Ora il programma è stato correttamente installato: per avviarlo basta accedere al menu Internet e cliccare sulla voce Vodafone Mobile Connect Card driver for Linux.

La prima volta che avvii il programma devi configurare la connessione.

Si tratta di un’operazione molto semplice, dato che il tutto è gestito automaticamente dall’applicazione.

Nella finestra Selezione periferica devi fare clic sul pulsante OK per confermare l’avvenuto riconoscimento della scheda. Nella finestra successiva, quindi, clicca sul pulsante Carica per utilizzare le impostazioni predefinite per il tuo operatore. Fai clic su OK nella finestra con il profilo per la tua connessione.

Infine, premi Connetti per effettuare il collegamento ad Internet.

Vedi anche Chiavetta internet Vodafone station

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *