Fastweb: emule non si connette al server con adsl Fastweb

Fastweb: emule non si connette al server con adsl Fastweb

Domanda: Da un po’ di tempo non riesco più ad utilizzare eMule con adsl Fastweb. Se eseguo il test delle porte TCP e UDP (4662 e 4672) mi compare la scritta: TCP connection failed because eMule rejected the connection. It is possible that your IPFilter includes the IP of this server, making a connection test impossible. Cosa significa questo messaggio? Sbaglio forse qualcosa nella configurazione del software oppure ho problemi di comunicazione con il mio provider (Fastweb)?

Risposta: Premettiamo subito che Fastweb è uno di quei provider che ha dichiarato di filtrare il traffico Peer to Peer per migliorare la qualità del servizio di connessione a Internet offerto ai propri utenti.

Secondo l’operatore, è più conveniente scontentare quei pochi internauti che usano software di file sharing pur di soddisfare tutti gli altri, che sono, a suo dire, la maggior parte. L’errore che riscontri nell’utilizzo di eMule, quindi, non è causato da una cattiva configurazione del router (altrimenti avresti ID basso, ma riusciresti comunque a connetterti ai server).

Non si tratta neanche del solito blocco di traffico causato dal firewall.

Nel tuo caso, il messaggio di errore lascia intendere un’altra causa al problema, diversa da eventuali filtri applicati dal provider sul traffico P2P: l’IPFilter di eMule (che serve a impedire l’accesso a server spia, considerati pericolosi) sta bloccando l’indirizzo del server a cui vuoi connetterti.

Vai in Opzioni/Sicurezza e togli la spunta da Filtra anche i server. Se adesso funziona, significa che devi configurare meglio il filtro. Rimetti il segno di spunta all’opzione.

Quindi in Opzioni/ Server clicca su Scarica automaticamente la Lista Server all’avvio, clicca sul pulsante Lista e digita l’indirizzo http://www.gruk.org/list.php, avendo l’accortezza di riportarlo così com’è.

Chiudi la schermata per applicare le modifiche.

Nella lista dei server, nella sezione Generale, clicca con il tasto destro del mouse e scegli Elimina tutti i server dal menu contestuale.

Riavviando eMule, dovresti avere una nuova lista di server. In Opzioni/ Sicurezza scrivi http://dialspace. dial.pipex.com/town/pipexdsl/s/ashu56 /bluetack/level2.txt e poi clicca su Carica.

I server presenti nella lista non verranno più filtrati da eMule.

Vedi Fastweb, offerte Fastweb per Internet e telefonia, mobile e tv

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *