La telefonia fissa superata dalla telefonia cellulare

La telefonia fissa superata dalla telefonia cellulare

Il sorpasso è di quelli storici. Nel 2009 i telefoni cellulari hanno superato quelli fissi, nel senso che gli italiani hanno passato più tempo con gli apparecchi mobili rispetto a quelli tradizionali.

Il sorpasso è stato certificato dall’Autorità per le telecomunicazioni, che nell’ultima relazione al Parlamento ha diffuso i dati dello scorso anno: 113,8 miliardi di minuti di conversazione con i telefonini cellulari; 103,8 miliardi con le cornette.

Rispetto al 2008, il balzo dei cellulari è stato notevole (5,1 miliardi di minuti in più), nonostante gli italiani abbiano passato meno tempo al telefono complessivamente (217,6 miliardi di minuti l’anno scorso, 221 nel 2008).

Che le abitudini della gente siano radicalmente mutate lo dimostra un altro dato, più a lungo raggio. I minuti di traffico voce tra il 2005 e il 2009 sono calati del 32%, passando da oltre 152 miliardi a meno di 104.

E nell’ultimo anno il segno negativo è stato del 7,6%. Perché per comunicare ci si serve sempre di più delle email e dei social network.

Il telefono fisso è destinato ad estinguersi.

Già tre famiglie su dieci, in Italia, vi hanno rinunciato. E che dire delle vecchie cabine? Tra il 2008 e il 2009 il calo di minuti di conversazione è stato del 25%

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *