Ricavare password accesso router Fastweb: Adsl Fastweb

Ricavare password accesso router Fastweb: Adsl Fastweb

Appassionati del settore hanno unito le proprie forze nel tentativo di trovare un legame tra I'SSID del router e la chiave di autenticazione ad esso associato.

Ecco il risultato! Analizzando l'SSID di un router distribuito da Fastweb a possibile notare che tale nome a composto da tre differenti stringhe separate fra loro da un trattino.

La base di partenza a proprio l'ultima di queste stringhe, poichè rappresenta il MAC address (espresso in valore esadecimale) del router stesso.

Trattandosi di un codice univoco di identificazione dell'apparato e dunque possibile verificare che il router sia effettivamente un prodotto Pirelli: solo in questo caso si potra infatti continuare con il test della propria rete.

I primi 6 caratteri del MAC address devono dunque corrispondere ad una delle combinazioni presenti sulla pagina http://standards.ieee.org/regauth/oui dopo aver effet tuato una ricerca relativa a Pirelli.

Superato quest'ostacolo, non resta che unire l'indirizzo MAC del router ad una stringa costante 223311340281FA2 2114168111201052271421066 (espressa anch'essa in valore esadecimale) per poi cifrare il tutto in MD5 .

I valori che compongono questa nuova maxi stringa vengono passati alla funzione di cifratura come byte composti da due cifre esadecimali. Dal risultato della cifratura, si ottiene un altro array di byte del quale vengono presi in considerazione soltanto i primi 4 byte (quindi 8 caratteri poiche vengono considerati a gruppi di 2).

La stringa cosi ottenuta è composta da 32 bit ma se ne prendono in considerazione soltanto 25 che, dopo essere stati suddivisi in gruppi di 5 bit, dovranno essere convertiti in base decimate.

Questo, per sottoporli ad alcune verifiche: in particolare, se il valore decimale e inferiore a 10, va sommato il valore 87 e solo successivamente il numero risultante può essere convertito nuovamente in esadecimale.

Se infine il risultato di quest'ultima conversione dovesse generare un valore di una sola cifra va anteposto uno 0 in modo da formare un gruppo di due caratteri. Dopo aver convertito tutti i 5 gruppi di 5 bit si ottiene finalmente la chiave WPA/WPA2 di default associata al router preso in esame.

Ora che abbiamo compreso il meccanismo che potrebbe portarci a ricavare la password d'accesso associata al router Fastweb utilizziamo un semplice software.

In caso di risultato positivo, non ci resta che contattare l'assistenza tecnica per chiedere un eventuale cambio password!

Solo così potremo essere sicuri che nessuno tra i nostri vicini possa connettersi al Web scroccando la nostra linea!

Fastweb, offerte Fastweb per Internet e telefonia, mobile e tv

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *