Telecom infostrada fastweb tele2 e tiscali: nuove tariffe

Offerte adsl

Telecom infostrada fastweb tele2 e tiscali: nuove tariffe

Pc a prezzi di favore e Adsl compresa, ma Internet lo usa solo un italiano su due

Senza contare il bombardamento di spot che inondano le nostre case, la battaglia delle tariffe telefoniche si consuma a suon di offerte.

Chiamate dai call center per convincere l’80% di italiani ancorati a Telecom a lasciare gli ormeggi. Da qualche giorno, per esempio, c’è chi riceve l’offerta di Tele2, vedi anche promozioni tele2 (la compagnia di telefonia fissa low cost, rilevata da Vodafone, vedi promozioni vodafone due anni fa): un mini-pc Asus di ultima generazione a prezzi di favore. Ventiquattro rate da 9 euro e il gioiellino è tuo (vedi box a fianco).

Risultato: la prima tornata è stata un successo.

Ma al di là della convenienza o meno, vale la pena di indagare sulla filosofia che sta dietro. «Negli anni abbiamo puntato tutto sulla convenienza — dice Alfonso Lotito, direttore marketing Tele2—Fino a qualche tempo fa poteva andar bene, oggi non basta: i prezzi si stanno allineando, bisogna dare di più.

Le compagnie, così, hanno cominciato a proporre telefonate e Internet veloce insieme, ma noi ci siamo accorti che milioni di italiani non avevano neppure il computer in casa. Figurati l’Adsl ».

Il dato è importante: 11 milioni di famiglie senza pc, solo il 47% della popolazione connessa a Internet (sebbene la banda larga abbia raggiunto 10 milioni di persone).

E a complicare la situazione, il numero crescente di famiglie (ormai una su 4) che ha già staccato il fisso, per il solo telefonino. «Si parla tanto di convergenza: cioè della possibilità di integrare telefono, Internet, tv in un unico oggetto—dice Stefano Quintarelli, pioniere di internet, curatore di un blog seguitissimo—,ma è un mito.

La verità è che Telecom cerca di tenere gli italiani legati al fisso, abbinando l’Adsl e gli altri cominciano a offrire loro di tutto, per portarli via. Il risultato è sempre meno telefoni di casa, sempre più cellulari e poche risorse per migliorare la rete nazionale ».

Le mosse La battaglia commerciale d’autunno conferma: Telecom (vedi promozioni Alice Adsl) ha mosso con Alice day (l’Adsl giornaliera a 2 euro) e il decoder unico telefono-internet-tv (vedi box a fianco).

Più servizi, dunque.

Gli altri hanno risposto con pacchetti fisso-cellulare, computer, chiavette: azioni di fidelizzazione spinta. E ritocchi alle tariffe (Infostrada, promozioni infostrada e Fastweb vedi promozioni Fastweb, su tutti).

Il risultato è anche un abbattimento dei costi: telefonare da casa 10 anni fa costava 19 centesimi al minuto, oggi solo uno. «Resta il fatto che il mobile—dice Roberto Lai, manager di Tiscali, (vedi promozioni Tiscali), ha superato il fisso per mercato totale e che oggi il 40% delle chiamate da cellulare sono da ambienti chiusi. Credo che gli italiani siano stufi di avere 2 o anche 3 bollette».

E così che l’unica vera compagnia italiana (oltre Telecom), seppure piccina, si è appena inventata WiPhone, cellulare e fisso insieme e un numero “nomadico” (il luogo da cui si chiama non conta, ma serve una rete wi-fi) da cui chiamare con gli stessi prezzi del fisso. Ultima novità di una lunga guerra.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *