Tiscali: navigazione internet discontinua con Adsl Tiscali
Luigi, un nostro affezzionatissima lettrice ci ha scritto per risolvere i suoi problemi di connessione con la rete Adsl Tiscali.
Domanda: di Sara:
ho una linea Tiscali ADSL 8 MEGA senza limiti, (la stessa dell'articolo Promozione Tiscali adsl e telefono).
Dopo 30 minuti o poco più che navigo, vengo automaticamente disconnessa dalla Rete.
Ritento la connessione, ma il modem (un dispositivo USB) si rifiuta di prendere la linea.
Contestualmente, appare a video un messaggio che mi informa su probabili problemi hardware del dispositivo.
Solo riavviando il computer riesco a connettermi nuovamente a Internet con Tiscali. Ma dopo un po’, mi ritrovo al punto di partenza.
Mi date una mano a risolvere questo fastidioso malfunzionamento?
Risposta staff promozionigratis.it:
L’errore che appare è relativo al modem e non alla connessione Tiscali in quanto tale.
Probabilmente, invece di riavviare, basterebbe scollegare e ricollegare il modem alla porta USB del PC per poterti di nuovo connettere.
Se questa soluzione dovesse funzionare, allora il problema è che il modem decide, di tanto in tanto, di prendersi una pausa!
Oltre al banale consiglio di aggiornare i driver e scaricare le ultime patch di sistema, ci sono altre due possibili soluzioni.
Forse è un problema di alimentazione insufficiente che provoca lo spegnimento del modem: ma in questo caso dovresti vedere anche i LED di funzionamento spegnersi.
Prova comunque a scollegare qualche periferica esterna al PC che non usi (come la stampante), oppure sostituisci il tuo alimentatore con uno più potente.
Ma non è da escludere neanche l’eventualità che il tuo sistema sia stato infettato da qualche virus, più probabilmente uno spyware, che interferisce con la tua connessione Tiscali a Internet.
In questo caso, prova ad eseguire una scansione con un tool specifico come Ad-Aware.
Vedi Tiscali: telefono adsl e voip: promozione Tiscali Unica