Telefonare gratis in tutto il mondo tramite Voip

elefonare gratis in tutto il mondo tramite VoipTelefonare gratis in tutto il mondo tramite Voip

Tempo fà vi abbiamo segnalato un servizio utile per effettuare telefonate gratis, vedi articolo Telefona gratis con globo, oggi vi parliamo di un software Voip (scaricabile gratuitamente) dal nome VoipStunt, che vi permette di telefonare via internet gratis verso numeri fissi.

Parliamo del programma VoIP che permette di telefonare tramite internet.
Il file di installazione peso solo 1.7 Mb ma è al momento disponibile solo per Windows. Sul sito ufficiale viene garantito che l'applicazione non contiene alcun spyware o adware, e già questo non è da poco. L'installazione scorre semplice ed in pochi secondi si è già operativi.

L'interfaccia è simile in maniera impressionante a skype, o meglio, letteralmente copiata modificando colori ed altri piccoli dettagli. Un utente che già usa skype quindi non avrà alcuna difficoltà nel gestire le funzionalità di questo gioiellino VoIP.

Al momento del primo lancio la creazione dell'utente è estremamente semplice e veloce. Basta inserire username, password ed una email ed il gioco è fatto. Si è pronti a telefonare gratis via internet telefoni fissi o chiamare un altro PC.
Tipi di chiamate
Esattamente cosi come skype, anche VoipStunt permette di;

* chiamare in VoIP altri PC aventi un account VoipStunt

* telefonare verso numeri fissi di molte nazioni (gratuitamente, ma poi spieghiamo meglio)

* telefonare verso numerazioni a prezzi inferiori a quelli di skype

* ricevere telefonate da numeri fissi assegnando un numero telefonico

Anche la possibilità di assegnare al proprio PC un numero distrettuale è gratuita, ma purtroppo (così come per s*ype) non è possibile disporre di numeri italiani.
Telefonare via internet gratuitamente

VoIPstunt permette di telefonare gratuitamente verso numerazioni fisse dei seguenti paesi;
Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Cina, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Hong Kong, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Malesia, Monaco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito, USA.

La possibilità delle chiamate gratuite è valida immediatamente per tutti dopo aver attivato un account, con la limitazione di un minuto di conversazione, ma è possibile eliminare questo limite temporale acquistando un credito di 10 euro da utilizzare per le numerazioni a pagamento (tutte le altre non comprese in lista più i numeri cellulari).
Sia ben chiaro, il credito acquistato in ogni caso non si estingue utilizzando le chiamate gratuite. Potete caricare con 10 euro e avere il credito immutato anche telefonando ore e ore verso i numeri gratuiti. Tale credito si estinguerà solo per le numerazioni a pagamento, ma ogni tanto va usato (come sarà spiegato meglio successivamente).
Tariffe

Le tariffe per le numerazioni a pagamento sono molto vantaggiose, addirittura più vantaggiose di skype. Alcuni esempi; telefonare verso un numero fisso in brasile con skype costa 3.48 centesimi, con VoipStunt solo 3 centesimi. In Olanda con s*ype sono 29 centesimi al minuto, con VoipStunt solo 25.
I nostri test

Per testare la veridicità di quanto affermato sul sito dell'applicazione abbiamo provato a telefonare in italia sia senza credito, sia aprendo un credito.

Senza alcun credito effettivamente abbiamo telefonato ed alcune volte la chiamate è stata tagliata prima del minuto. Altre volte invece è durata esattamente quanto promesso (un minuto). Abbiamo successivamente aperto un credito di 10 euro, pagando online con carta di credito.

Abbiamo quindi effettuato una telefonata sempre in italia con un occhio al cronometro ed uno al credito. Effettivamente siamo rimasti al telefono per ben 8 minuti senza problema alcuno e dopo abbiamo riagganciato, ed il credito a chiamata terminata è rimasto immutato.

La qualità della chiamata è decisamente ottima. Sembra una normale telefonata proveniente da un altro telefono se non fosse per un impercettibile ritardo che capita di notare talvolta.

Una sola raccomandazione; quando si compone il numero va sempre inserito il prefisso internazionale (per l'Italia +39) altrimenti il sistema non riconoscerà il distretto del numero e segnalerà erroneamente una mancanza di credito per una chiamata gratuita.
Dov'è l'arcano?

Anni di esperienza ci hanno insegnato che Babbo Natale non esiste, per cui sia io che Marco di puntoict.it con il quale ho eseguite i test abbiamo cercato un possibile inghippo. In effetti non lo abbiamo trovato ma Marco ha trovato alcune clausole nella Policy di utilizzo che riportano (traducendo dall'inglese);

Uso eccessivo
1. Nel caso di chiamate gratuite esistono restrizioni sia nel numero di chiamate che nella loro durata.
2. VoipStunt può applicare una tariffa per ogni chiamata successiva verso numeri gratuiti (in caso di eccessivo utilizzo, ndr), cancellare l'account o impedire l'utilizzo del servizio o alcune parti di esso.

ed ancora nelle FAQ;

Per quanto tempo posso usare il mio credito?
Il credito rimane disponibile per 120 giorni dall'ultimo acquisto (chiamata, ndr). I crediti relativi ad account che rimarranno inattivi per 120 giorni saranno persi.

In poche parole, per avere la possibilità di utilizzare le telefonate gratuite si deve “smuovere” il credito almeno una volta ogni 3 mesi facendo qualche chiamata a pagamento altrimenti viene annullato, ma facendo i conti si avrebbe in ogni caso la possibilità di fare chiamate illimitate (nella peggiore delle ipotesi) ad un prezzo di 3,3 euro al mese verso i fissi di molte nazioni tra cui l'Italia. In ogni caso vantaggioso.

Pertanto il servizio va preso per quello che è, in ogni caso utile ed interessante.

Ecco aluni riferimenti:

Home page del programma; http://www.voipstunt.com
Tariffe per chiamate a pagamento: http://www.voipstunt.com/en/rates.html
Download: http://www.voipstunt.com/en/download.html

Aggiungo un altro programma all'elenco che fà parte sempre della stessa famiglia

degli altri 3 http://www.12voip.com/en/index.html

si chiama 12Voip ed è quello più economico per le chiamate sui cellulari 0,18 Cts..

inoltre per la gioia degli amici che devono chiamare in Brasile

con questo programma le chiamate verso i telefoni fissi brazileri sono Gratis..!

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *