Consigli sicurezza: prenotare vacanze online

Consigli sicurezza: prenotare vacanze online

In prossimità delle vacanze spuntano i «topi del web».
Ovvero gli specializzati in frodi e truffe online, più attivi nei mesi estivi, quando le aziende (meno coperte da controlli) diventano vulnerabili agli attacchi informatici.

Nel 2010 sono state presentate 5.051 denunce alla polizia postale da parte di utenti raggirati. Risultato: 285 persone sono state arrestate e 3.965 hanno una denuncia sulle spalle.
Il fenomeno non sembra in diminuzione, anche perché il mercato degli acquisti online continua a espandersi.

Oggi coinvolge circa 9 milioni di consumatori (quasi uno ogni famiglia) per un valore di 6,5 miliardi di euro (+15% rispetto all'anno scorso), esclusi scommesse e download digitali, con una stima di crescita del 19% (fonte Politecnico di Milano).

I più esposti sono gli italiani con poca esperienza di ecommerce. Pensando a loro, PayPal ha realizzato una «Guida all’ecommerce sicuro», in collaborazione con la polizia postale e delle comunicazioni.

L’obiettivo è aiutare i neofiti a comperare in modo sicuro e protetto. «Le truffe possono essere di due tipi: sul servizio che non viene erogato e sul bene di consumo».
Quanto si rischia prenotando una vacanza? «Benché il mercato del turismo rappresenti il 66% del nostro ecommerce, è più facile essere truffati nell’acquisto di oggetti piccoli e costosi come gli smartphone e non su un biglietto aereo in quanto questo è nominativo.

Certo, il raggiro può riguardare il soggiorno, in un albergo che non esiste ».

Le brutte sorprese si evitano tenendo a mente sette regole d’oro:

1) controllare il rivenditore cercando il nome della società sui motori di ricerca;

2) leggere bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto;

3) acquistare su siti «lucchettati» e con la «s» nell’indirizzo (no «http://www…», sì «https:// www…»); 4) non condividere Pin e password;

5) tracciare la spedizione;
6) non rispondere alle mail di phising. Infine, «mai fidarsi delle offerte troppo belle per essere vere, perché in genere non sono vere».

Un consiglio specifico al consumatore che acquista con un clic: ascoltare chi ha già testato i siti. «Il passaparola e i commenti di chi ha fatto transazioni senza problemi è un buon elemento di valutazione».

Grazie ai social network è più difficile abbindolare i clienti.

Vedi

Acquistare viaggio online: suggerimenti e consigli acquisto prenotazione volo / hotel

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *