Crociere e pacchetti viaggio: vacanze low cost

Crociere e pacchetti viaggio: vacanze low costCrociere e pacchetti viaggio: vacanze low cost

Corse in motoslitta in Quebec emulando le avventure narrate da Jack London, crociere verso paradisi dal mare blu cobalto o tour in mountain bike alla scoperta del Salento.

Sono le offerte degli operatori turistici italiani che anche quest'anno si incontreranno alla Borsa internazionale del turismo per dialogare con i visitatori professionali, gli operators e i buyer.

La manifestazione fieristica, che da 31 anni rappresenta la vetrina d'eccellenza del settore turistico, vuole anche essere una lente d'ingrandimento sulle principali tendenze del comparto.

Con isole tematiche, focus sui trend e incontri con più di cinquecento top buyer internazionali provenienti da oltre 45 Paesi.

Ma quali sono i viaggi del momento e come stà cambiando il turista ai tempi del low cost?

«C'e chi ha finalmente capito che oltre ai viaggi lastminute c'e la possibilità di prenotare con ampio anticipo le proprie vacanze ottenendo tariffe e sconti anche più interessanti.

Abbiamo ricevuto già da ottobre preventivi per la prossima estate, con il ritorno dell'Oriente e nuove richieste su Siria e Giordania.

Il cambio favorevole dell'euro sul dollaro stà inoltre favorendo gli Stati Uniti. New York, che prima veniva considerata una tappa troppo cara, oggi viene scelta anche solo per fare shopping.

Una opinione diffusa, ma con gli opportuni distinguo. «Gli Usa continuano ad essere una delle destinazioni a lungo raggio più richieste ma gli italiani d'estate preferiscono ancora l'Italia.

Poi ci sono senz'altro l'Egitto, la Grecia, la Spagna e in forte ascesa ci sono destinazioni tutte da scoprire come la Turchia e il Messico.

Sulla filosofia di vacanza ricercata possiamo dire che la stragrande maggioranza cerca il relax piu completo, viaggi all inclusive con assistenza costante soprattutto dedicata ai bambini.

Ma non mancano i globetrotter e i grandi viaggiatori a cui rivolgiamo offerte che partono dai classici camping village fino ai tour in mountain bike in Salento o le isole Eolie in caicco».

Sull'elemento balneare si focalizzeranno alcune proposte espositive di Bit 2011, con un tour virtuale alla scoperta dell'Oceano Atlantico, l'Oceano Indiano, con tappa nel Mediterraneo fino al Pacifico, per poi affacciarsi su destinazioni dal fascino esotico, isole calienti dal ritmo scandito e arcipelaghi infiniti di rara bellezza.

Tra le nuove scelte di viaggio segnalate c'e anche il Marocco, con Saida, Agadir e Mazagan, complesso di lusso ricco di giardini lussureggianti, punteggiato da specchi d'acqua.

Ha scelto invece Abu Dhabi Msc Crociere, la compagnia che con la sua flotta, nel 2010, ha trasportato 1,2 milioni di passeggeri tra Caraibi, Oceano Indiano, Nord America, Canada, Afri- ca e Golfo Arabico.

La nuova destinazione verra raggiunta con Msc Lirica, una nave da 59 mila tonnellate che durante la stagione inaugurate, tra novembre 2011 e marzo 2012, percorrera 19 crociere.

In realtà la capitale degli Emirati Arabi è stata una scelta dei nostri clienti, spiega Leonardo Massa, country manager mercato Italia di Msc Crociere, ci chiedevano nuove destinazioni e ad ottobre abbiamo firmato un accordo di cooperazione con l'Abu Dhabi Tourism Authority.

Del resto, secondo la Cruise Lines international association, nel 2011 il traffico crocieristico registrera una crescita globate del 6,6 per cento, raggiungendo quota 16 milioni di passeggeri.

La globalizzazione degli itinerari e appena cominciata.

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *