Plan de Corone, in Sud Tirolo: vacanza invernale ed estiva

Plan de Corone, in Sud Tirolo: vacanza invernale ed estiva

L’Italia è un paese con un offerta turistica estremamente ampia ed eterogenea, può vantare una varietà di paesaggi tale da soddisfare tutte le richieste, anche le più esigenti.

Tra queste possiamo affermare di annoverare tra i nostri confini una delle catene montuose che tutto il mondo ci invidia: Le Alpi, scenario fantastico di assoluta magia.

Trascorrere una vacanza su questa catena montuosa significa assaporare fino in fondo il vero spirito della montagna, e oggi vi vogliamo parlare di una località che ha saputo prendere un paradiso naturale e trasformarlo in una delle mete turistiche più all’avanguardia in assoluto rispettando la natura e l’ambiente.

Stiamo parlando di una zona particolare dell’Alto Adige, la Val Punteria, in Sud Tirolo.

Il Consorzio Plan de Corones rappresenta un ottima destinazione per ogni vacanza invernale ed estiva, sempre all’avanguardia con un occhio di riguardo alla comodità, la velocità e la modernità dei mezzi in campo.

Questo ente opera nel cuore della Val Pusteria, con le sue maestranze, veri professionisti delle vacanze per tutte le stagioni, racchiude 14 località, unite nelle idee e sulle politiche dell’accoglienza, offrendo il meglio del panorama delle offerte turistiche di questi magici monti, anche pur mantenendo ognuna, la propria identità.

Secondo la logica Plan de Corones prenderebbe il nome dalla catena di monti che lo circondano, per alcuni invece il nome deriva da una fiaba che parla di un fantastico regno, ormai scomparso, conosciuto con il nome di Fanes.

Dolosilla, la figlia del re, una principessa guerriera, viene citata nelle leggende per il suo coraggio indomito, in battaglia seppe sbaragliare il nemico portando alla vittoria il suo popolo.

Grandi festeggiamenti furono organizzati in suo onore, sulla cima più alta di questi monti, il re volle incoronarla con la splendida Rajetta, la gemma più preziosa delle Dolomiti, e da quel momento e per tanti lunghi anni, il popolo dei Fanes ebbe fortune e prosperità.

Da questa leggenda nasce Plan de Corones, da un lato le magnifiche Dolomiti, dall’altro i massicci granitici e spettacolari delle Alpi del Sud Tirolo. Plan de Corones con i suoi 2.275 mt. s.l.m. è il comprensorio sciistico più moderno d’Europa, 107 km di piste, 300 cannoni ultramoderni sempre pronti all’innevamento, 31 modernissimi impianti di risalita, 14 cabinovie, 8 seggiovie, con una portata oraria di ben 63.900 persone, 5 scuole di scii, 180 maestri federali, 4 noleggi sci, innevamento artificiale da inizio dicembre alla fine di aprile, e ben 32 mezzi battipista, fra i più potenti al mondo, operativi dalla chiusura degli impianti ogni giorno, fino a notte fonda, per regalare all’alba, lo spettacolo del tappeto bianco che si rinnova.

Vera piattaforma panoramica a 360°, con vista su rifugi, boschi, sentieri, tutto condito con le meraviglie degli occhi, ben 7 Parchi naturali preservano aree ecologiche intatte, vero paradiso per le escursioni, addentrandoci nel più profondo contatto con l’ambiente naturale più puro.

Questi uomini delle vacanze, perfetti nell’organizzazione, montano ogni giorno su gatti delle nevi, motoslitte e scii, per ottenere risultati eccellenti, si tratta di gente che non si risparmia nella cura dei particolari di ogni cosa, sono costantemente collegati da una rete fittissima di stazioni radio mobili, offrono ogni giorno anima e corpo, in una competizione straordinaria che lascia senza parole, veri pionieri che amano questa terra e le sue tradizioni più profonde.

Dall’inverno 2003, Plan de Corones possiede una propria corona, una struttura che raffigura la catena montuosa che la circonda, una piattaforma panoramica larga 11 mt. Che funge da base di supporto per la grande Campana “Concordia 2000”, conosciuta anche come “Campana per la pace”, alta più di 3 mt., con un peso di 18 tonnellate, eretta in un luogo per ammirare e meditare il creato.

La grande Campana suona alle ore 12.00, da mercoledi alla domenica, e in ogni occasione in cui viene abolita una pena di morte, grazie alle notizie di pace che provengono da tutto il mondo.

Tra miti e leggende, questi luoghi ti catturano in un vortice di ricchezze, la Val Pusteria è una zona in cui la Cultura, l’Artigianato, il Folklore e la Gastronomia, diventano autentiche perle di uno scrigno di meraviglie, dove per incanto, località come Brunico, nel cuore della valle, dominata dal suo Castello, diventa meta ambita per ogni genere di visitatore, che vuole regalarsi una passeggiata in un’atmosfera d’altri tempi, in un centro storico da leggenda, con case tipiche del Sud Tirolo con bellissimi negozi per ogni shopping. San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo, Valle di Casies – Monguelfo – Tesido, Falzes, Rasun, Anterselva, Chienes, Terento, Gais-Villa Ottone e San Martino in Badia, tutti luoghi per ritemprarsi in assoluta libertà e relax, dove poter fare passeggiate, dedicarsi alle passioni sportive, arricchirsi di cultura, gustare prelibati piatti tipici, assaggiare gustosi vini di queste laboriose terre.

Una vacanza per tutti, famiglie e bambini di ogni età, con asili a tema per ogni crescita ideale, in inverno ed in estate, in armonia con i luoghi e le meraviglie di questa terra. L’offerta ricettiva turistica è ampiamente articolata per soddisfare ogni esigenza e costo, in inverno ed in estate, con svariate ed innumerevoli attività di svago.

Una terra per le vacanze tutto l’anno, sci, alpinismo, escursionismo, mountain bike, bocce, bowling, campi da pattinaggio, equitazione, golf, minigolf, nuoto, pesca, sci da fondo, slittino, tennis, tiro a segno, concerti, cinema, discoteche, shopping, e se cercate altro, qui sono pronti a darvelo, ogni attività per bimbi ed adulti, è fatta con alta professionalità e competenza, per offrire divertimento, sicurezza e certezza per ritornare.

Passeggiare per questi sentieri, attraversare questi paesi, entrare nella loro cultura, soffermarsi a pensare quanta strada è stata fatta fin dal 1963, l’anno della svolta, quando si diede inizio ai lavori di sviluppo, per dare a questa terra e queste montagne il giusto prestigio e poterle presentare nel loro splendore al mondo intero.

Plan de Corones, un luogo per una vacanza ideale, un luogo che ti prende e da cui non vorresti più andar via…

Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *